vacanze al mare

Siete degli amanti delle vacanze al mare ma spesso avete dovuto rinunciarvi per accontentare il vostro lui che invece preferisce la montagna? Bene da oggi avrete un’arma in più da poter utilizzare per concedervi un piacevole soggiorno in riva al mare. A venirvi incontro è un vero e proprio trattato sull’argomento, scritto da Wallace J. Nichols che ha raccolto 10 anni di ricerca scientifica che dimostrano come la vicinanza all’acqua stimoli il nostro cervello al rilascio di sostanze chimiche collegate alla felicità.

Le vacanze al mare quindi non solo fanno bene, ma sono da considerarsi necessarie. Vediamo le cinque ragioni che Nichols porta a sostegno della sua tesi.

1.L’acqua è il nostro elemento naturale

Il nostro corpo, lo sappiamo, è formato al 75% di acqua. Solo invecchiando questa percentuale si riduce al 60%. L’acqua è quindi il nostro elemento naturale, del resto la vita stessa è nata e si è sviluppata in acqua. Per queste ragioni il nostro cervello, reagisce con piacere all’acqua.

2.Le vacanze al mare ci rilassano

Secondo quanto riportato nello studio di Nichols per rilassare e calmare il nostro subconscio basta anche osservare un paesaggio costiero in fotografia. Guardare immagini della natura fa attivare parti del nostro cervello legate ad aspetti positivi, dalla stabilità emotiva al recupero di ricordi felici.

3.L’acqua ci rende felici

Se guardare foto del mare fa bene, immergersi direttamente in acqua è ancora meglio. Secondo uno studio del 2011 sul il nostro grado di felicità, infatti, è dimostrato che siamo molto più sereni all’aria aperta e decisamente felici vicino a fonti d’acqua.

4.L’acqua ringiovanisce corpo e mente

Con tutta la tecnologia a cui siamo sottoposti al giorno d’oggi il nostro cervello ha ancora più necessità di ricaricarsi, e per fare questo nulla è meglio dell’acqua che ci rende più brillanti e ci permette maggiore concentrazione.

5.Il colore blu

Il blu è il colore preferito nel mondo. Secondo Nicholas il risultato è ovvio poiché viviamo in un pianeta che è composto da sfumature d’acqua e di cielo principalmente di colore blu ed è comprensibile che il nostro cervello sia felice a “contatto” con questo colore.