Giornate uggiose, freddo e buio. Insomma, lo sappiamo tutti che l’inverno è la stagione principe del “mai ‘na gioia“, del male di vivere e del piumone, con il quale vorremo instaurare una relazione sentimentale che ci aiuta nel rafforzare la pigrizia invernale, “malattia” che inizia tipicamente il 21 dicembre e termina il 21 marzo.
Eppure poltrire tutto il giorno non è possibile ai più: lavoro, studio, famiglia, levatacce sono all’ordine del giorno anche d’inverno.
Ecco quindi 5 trucchi che noi di Blog di Lifestyle consigliamo per combattere l’apatia e la stanchezza che ci affigge in questi giorni.
1. Mangiare sano
E non significa mangiare meno, anzi. Vuol dire scegliere l’alternativa salutare a ciò che amiamo mangiare: siete amanti della pasta? Procuratevi l’alternativa integrale. Non riuscite a fare a meno della cioccolata? Provate le varianti extra fondenti. I cibi dei fast-food e le merendine pre-confezionate, così come i super alcolici, creano sonnolenza e non sono nostri alleati per condurre una vita attiva.
2. Muoversi
Se non siete amanti delle palestre e dell’attività fisica non siete costrette a spendere soldi in qualcosa che probabilmente mollereste. Il modo per combattere la pigrizia invernale e arrivare a non temere il momento in cui si deve lasciare il piumone è iniziare a praticare gradualmente movimento, possibilmente all’aperto per respirare aria pulita e ricaricarsi.
3. Abbracciare
L’affetto e l’amore sono le molle più forti che ci spingono ad uscire dal torpore: ci ricordano che vale la pena uscire dal letto, che tutta la fatica che facciamo ha uno scopo.
4. Cercare nuovi stimoli
Capita a tutti di avere qualche periodo in cui l’apatia regna sovrana, ma non è necessario abbattersi, forse è solo necessario fornire nuova linfa e nuovi stimoli alla propria vita. Cercate nuovi hobby, nuove amicizie, nuove sfide.
5. Dormire il giusto
A volte confondiamo la pigrizia con la necessità di riposare adeguatamente: 8 ore sono ciò che il nostro corpo richiede per ricaricarsi e ripartire con la giusta carica.