Credit Photo: Bill Morton

“Per la prima volta dopo quarant’anni mi sono denudata difronte a qualcuno che non fosse mio marito”

Angela Plater ha 68 anni, ed è un assistente sociale in pensione.
Mai avrebbe immaginato di ritrovarsi a posare nuda su un set di fotografi professionisti, eppure è stata un esperienza dalla quale la donna ha imparato ad amare il proprio corpo da – quasi – settantenne.

Credit Photo: Bill Morton
Credit Photo: Bill Morton

Le donne acquisiscono piena sicurezza del proprio fisico dopo i cinquant’anni.
Angela, infatti, è solo un esempio di donne che superati gli “anta” decidono di intraprendere questa strada: negli ultimi tre anni sono aumentate del 20%.
Il debutto da modella di Angela, la vede posare per il noto fotografo di moda Rankin, che nella sua carriera ha avuto dinnanzi al suo obbiettivo donne come la Regina, Madonna, e Kate Mosse.
L’esperienza professionale di Rankin ha sicuramente contribuito al far sentire Angela Plater a proprio agio, ma da quella prima volta, oggi, senza timore alcuno, posa nuda per diversi artisti e scuole d’arte.

La soddisfazione più grande è avere di nuovo uno scopo

Abbattere il senso di insoddisfazione che vivono molte donne in pensione è un traguardo. Se bene non si può parlare di un’attività redditizia, resta pur sempre un’occasione per rimettersi in gioco.
E quale migliore opportunità, per una donna, se non quella di ricominciare dal proprio fisico?

Siamo abituati a ritratti di donne giovani e perfette.
Gli standard proposti dai fotografi di moda sono spesso irreali, e ben lontani da quelli con cui possono confrontarsi donne come Angela.
Ma a quanto pare questo ideale di donna perfetta non soddisfa più.
Proporre fotografie di donne dal volto segnato dagli anni, un corpo non più tonico, e con qualche capello bianco di troppo, è quanto oggi viene richiesto sul mercato, anche quello di moda.

Un trend in crescita, dunque, quello che vede coinvolte le donne dai cinquant’anni in sù.
Con stupore e tentennamento da parte di parenti e amici, inutile negarlo.
Ma non esiste nulla di più bello di una donna soddisfatta e complice di sé stessa, che trova il modo di lasciarsi scivolare addosso il peso degli anni che passano, spesso motivo di avversità nei confronti della propria vita, e di chi ne fa parte.