Credit:beesapps.com

Molto spesso ci capita di essere presi dalla frenesia della vita, di essere scontenti e di sentirci come se fossimo in un grande ingranaggio, che però potrebbe fare a meno di noi.
Ma riappropriarsi della propria vita è possibile e anzi necessario. È importante tornare ad essere padroni del proprio tempo, per non arrivare a sera con dei rimpianti, con dei se a cui non potremo dare una risposta. Partendo da questi semplici consigli, da effettuare appena svegli, è possibile fare in modo che si arrivi sul posto di lavoro con il sorriso e, con altri piccoli trucchetti, mantenerlo per tutto il giorno.

1. Sii consapevole

Credit: neosidea.com
Credit: neosidea.com

La giornata che ci troviamo a vivere è unica e inimitabile; è necessario perciò essere consapevoli della possibilità che ci si presenta davanti: di cambiare ciò che non ci va bene, di essere noi stessi, di avere il coraggio di fare qualcosa che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare. Essere consapevoli della vita che stiamo vivendo.

2. Sii creativo

Credit: letalpe.com
Credit: letalpe.com

Appuntarsi su di un taccuino i pensieri che hanno accompagnato il nostro risveglio, i sogni,belli o brutti che siano, quella canzone che proprio non ci vuole abbandonare o il cui testo ci ha particolarmente fatto emozionare. Utilizzare la creatività per trovare, e soprattutto segnare, magari in una giornata particolarmente nera,almeno due o tre motivi per cui, invece, il giorno nuovo si trasformerà in una bella sfida.

3. Sii grato

Credit: fashionnailscaserta.altervista.org
Credit: fashionnailscaserta.altervista.org

Ricordarsi che dopo tutto aprire gli occhi è già un grosso motivo per ringraziare. Che ci sono tanti piccoli “grazie” che ci ricordano la nostra fortuna: grazie a chi mi ha messo al mondo, a chi mi ha dato la possibilità di diventare ciò che sono. Grazie anche a coloro che non credono in me, perché mi motivano ancor più a credere nelle possibilità che ho, nel mio potenziale. Grazie anche a color che mi criticano, perché anche le critiche sono utili a crescere. Grazie a chi si sveglia tutte le mattine al mio fianco, o grazie a chi non lo ha voluto fare, perché mi ha permesso di conoscere l’amore vero. Grazie per il lavoro che mi permette di essere indipendente. Grazie a chi mi vuole bene e chi me ne vorrà.

4.Respira profondamente

Credit: metodosynergya.net
Credit: metodosynergya.net

La cultura orientale predica da anni la necessità del respiro consapevole. Fermiamoci per 5 minuti nella routine mattutina e pensare al nostro respiro, al percorso che l’aria compie prima di essere emessa dalla nostra bocca, ai polmoni che si gonfiano e si sgonfiano. Questo esercizio all’inizio un po’ buffo, diventerà molto simile alla meditazione permettendoci di concentrarci su noi stessi, sulle nostre necessità e sui nostri bisogni, preparandoci al meglio per affrontare la giornata lavorativa.

Eppure una volta lasciata casa, tutto ciò potrebbe facilmente sfuggirci di mano. Quante volte l’aspetto duro e freddo della realtà ha rotto qualsiasi buon proposito? Il bus in ritardo, la macchina che non parte, una giornata di pioggia senza avere l’ombrello. Tutto ciò potrebbe mettere a dura prova anche i migliori guru del pensiero positivo.
Ma mantenere viva la magia, la serenità e la fiducia nella giornata in divenire non è così impossibile come tante volte sembra.

Potremo comunque cercare un modo per restare il più possibile sereni e tranquilli anche una volta arrivati sul posto di lavoro (o quasi). Ecco allora altri tre consigli.

1. Ascolta la tua canzone preferita

Credit: leggotutto.wordpress.com
Credit: leggotutto.wordpress.com

Quella che ci piace da una vita, o quella che è appena uscita alla radio ma non possiamo fare a meno di ascoltare a ripetizione. Cuffie nelle orecchie, e tutto sembra più bello.

2. Fai caso alle meraviglie che ti circondano

Credit: wonder.giunti.it
Credit: wonder.giunti.it

Non serve un paesaggio mozzafiato, non è necessario essere nell’isola tropicale più bella; basta poco, la bellezza è nelle piccole cose: nel fiore che cresce tra l’asfalto, nel cane che ti scodinzola appena ci vede, nella vecchietta che, anche se non ci ha mai visto prima ci rivolge un apprezzamento, nello scambio segreto di un sorriso con quel ragazzo/ragazza che ci piace tanto.

3. Sogna ad occhi aperti

Credit: www.periodofertile.it
Credit: www.periodofertile.it

Fantasticare è il miglior modo per distrarsi dalla bruttura che (a volte) ci troviamo intorno. I sogni ad occhi aperti sono il miglior film che potremo mai vedere, perché siamo noi i registi. Fantasticate su chi e cosa volete, su una promozione, sulla pizza del venerdì, sulla serata romantica che avete progettato, sui viaggi che farete d’estate. Insomma ogni vibrazione positiva che mantenga il sorriso sulle labbra.

Ma la cosa più importante per arrivare sul posto di lavoro sorridendo, per mantenere il sorriso tutto il giorno e per tutte le giornate che ci sono concesse è riflettere su quanto siamo fortunati ad essere lì, in quel posto e in quel momento, riflettere sulla fortuna che abbiamo ad avere una giornata intera per mostrare al mondo chi siamo, per fare ciò che alla maggioranza della popolazione mondiale è negato: vivere esercitando la libertà che ci viene concessa per diritto.