Credit: misofonia.com

Per prima cosa è utile fare i conti con il fatto che la forza mentale deve essere trattata esattamente al pari di una qualsiasi altra abilità o capacità e in quanto tale può essere allenata, e di conseguenza migliorata.
Nella sua opera “13 Things Mentally Strong People Don’t Do” la psichiatra Amy Morin, afferma che la forza mentale altro non è che la somma data dalla genetica di un individuo, abbinata alla sua personalità e, infine, al suo vissuto quotidiano.

Nel libro si fa riferimento, appunto, a tutte quelle azioni che danneggiano la nostra fermezza mentale e che rischiano di renderci individui meno decisi e, di conseguenza, più manipolabili.
Tra tutte, le persone mentalmente decise evitano di: autocommiserarsi, farsi intimorire dai cambiamenti, provare invidia, aver paura della solitudine, ripetere lo stesso errore più e più volte e compiacere chiunque.

Ora, però, è il momento di scoprire le 9 cose che le persone mentalmente forti fanno tutti i giorni, forse senza nemmeno rendersene conto:

1. Controllano le emozioni

Normalmente si pensa che le persone forti sopprimano le loro emozioni, ma non è così, ad affermarlo la Dottoressa Morin. Questo tipo di persone è perfettamente conscio di queste ultime e della loro valenza, tende, però, a gestirle con razionalità e autocontrollo. Sono persone consapevoli che i sentimenti possono influenzare i loro pensieri e il loro modo di fare e per questo cercano di domarli. Spesso, infatti, il raggiungimento degli obiettivi può richiedere un atteggiamento completamente opposto rispetto a quello naturale e quindi non sarebbe saggio lasciare che attività sentimentali possano, in qualche modo, sabotare raggiungimenti razionali.

2. Praticano l’ottimismo realistico

Com’è ovvio, mantenere un atteggiamento ottimista e positivo costante e duraturo può essere solo il sogno di un film surreale; poiché le preoccupazioni spesso sono tante, e lo stress che ci accompagna come un fedele compagno ci fa sempre più spesso perdere di vista gli obiettivi. Di contro, vivere in una nuvola di negatività risulta del tutto contro produttivo e inutile al fine di preservare una certa lucidità mentale. Cosa fanno quindi i più forti? Prendono coscienza dei loro pensieri e del fatto che questi ultimi non siano sempre veritieri e realistici, cercando al contempo di rivalutare la troppa negatività attraverso un monologo interiore che riequilibri le emozioni e le conclusioni dettate dall’immaginario.

3. Risolvono i problemi

Queste persone rifiutano di perdere il loro tempo in attività contro produttive, quali il lamentarsi della giornata, del periodo o dell’anno, e l’auto compatimento cronico. Cercano, invece, di focalizzarsi su come risolvere il problema che è insorto, al posto che augurarsi che questi non ritorni mai più. D’altra parte prevedere il futuro è impossibile, ma ragionare sul presente è d’obbligo.
In sostanza cercano di trarre la soluzione al loro dilemma, escogitando un metodo efficace di riuscita, attraverso un accurato calcolo dei rischi.

4. Praticano l’auto-compassione

In sostanza, le persone più forti tendono a perdonare i loro stessi errori, senza colpevolizzarsi troppo, ma comunicando tra sé e sé tramite monologhi interiori e autocritiche costruttive, lodandosi per gli obiettivi che sono riusciti a raggiungere. Trattano se stessi come tratterebbero il loro miglior amico, scusandolo
per gli atteggiamenti negativi e lodandolo per quelli positivi.

5. Si prefigurano limiti salutari per il loro mantenimento mentale

Lasciare che le persone ci condizionino è indice di mancanza di legittimazione dei nostri confini emozionali e fisici. Le persone mentalmente più preparate, attraverso l’utilizzo di un atteggiamento assertivo, stabiliscono i limiti entro i quali il resto del mondo non può entrare. In poche parole, non permettono che il loro potere venga sprecato o dato in pasto ad altri. Questi individui si prendono la piena responsabilità delle loro azioni e dei loro pensieri, impedendo ad altri di condizionarli e di lasciare che la loro giornata venga valutata da persone che non siano loro stessi.

6. Organizzano saggiamente il loro tempo

Essi valutano il tempo come una risorsa limitata e, in virtù di questo, cercano di sfruttarlo nella sua pienezza, dedicandosi esclusivamente ad attività produttive, senza sprecarlo.

7. Si sforzano di raggiungere i loro obiettivi a tutti i costi

Raggiungere gli obiettivi di una vita richiede davvero un sacco di tempo. Ogni scelta quotidiana è un piccolo tratto di un grosso disegno. Ci vuole pazienza e costanza per raggiungere i traguardi che si sono preposti, e le persone più allenate sanno non perdere di vista l’obiettivo ultimo.

8. Cercano di diventare sempre più forti

Per le persone con una certa impostazione mentale, appunto, la ricerca di una forza mentale adeguata è una lavoro costante e continuo che può essere migliorato giorno per giorno. Sanno perfettamente che l’attività mentale equivale a quella fisica e perciò deve essere allenata, così da evitare l’atrofizzazione della materia grigia e di ciò che le appartiene. Ogni giorno vissuto è ricolmo di nuove sfide e i più caparbi le sfruttano per trarne vantaggi che andranno ad arricchirli personalmente e mentalmente.

9. Monitorano i loro progressi

Al posto che cercare scuse per giustificare le loro debolezze e i loro fallimenti, le persone mentalmente più forti e attive s’impegnano nel ricercare i motivi dei loro problemi. Questo li aiuterà a muoversi meglio in vista di una “prossima volta”, cercando di accrescere il proprio potenziale fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.