Friends è stato, e continua ad essere, uno dei telefilm più amati. La serie televisiva trattava dell’amicizia tra un gruppo di ragazzi (tre uomini e tre donne), tutti sulla soglia dei trent’anni, e delle loro esperienze personali e lavorative a New York. Ma era molto più di ciò: è stato il telefilm che ha spiegato come un gruppo di amici può diventare la tua famiglia.

Friends aveva tutti gli elementi della sit-com americana: giovani persone che cercavano di capire chi erano attraverso i loro lavori, le loro relazioni, e la convivenza nella caotica Grande Mela. Una ricetta semplice eppure così divertente. Andando in onda dal 1994 al 2004, ha saputo dar carattere ad ognuno dei personaggi, rendendoli partecipi di un’epoca in cambiamento. Partendo dalle tre donne leader: Rachel, la viziata che si ritrova da sola decidendo di rimboccarsi le maniche per la prima volta; Monica, la competitiva e cuoca provetta che deve organizzare ogni minimo dettaglio della sua esistenza; e infine Phoebe, la più caotica, in grado di riuscire a fare i lavori più svariati.

Ecco uno sguardo ai nove momenti femministi di Friends, che, a dispetto dell’anno in cui andarono in onda, risultano essere molto più all’avanguardia di quanto si pensi.

1. Rachel lascia il suo futuro marito all’altare

friends_101_rachel

Nell’episodio pilota di Friends, Rachel lascia il suo futuro marito, un dentista noioso ma ricco, per iniziare la sua vita da ragazza indipendente a New York. Niente di nuovo al giorno d’oggi, ma la scelta di Rachel nel mollare un’esistenza sicura per una avventurosa, è stato motivo di grande ispirazione per molte.

2. Monica pensa a una banca dello sperma

monica friends

Monica e Richard si lasciano perché entrambi vogliono cose diverse. Lei è pronta per avere una famiglia, lui no, ma il suo sogno di avere figli compromette la sua relazione con Richard. Pur di diventare mamma, Monica considera la scelta di affidarsi ad una banca dello sperma per crescere un bambino da sola. Una delle mosse più indipendenti che lei abbia (quasi) mai fatto.

3. Rachel scopre che il suo fidanzato la tradisce e si allea con la rivale

friends rachel

Se il ragazzo tradisce, lei prende le parti dell’altra donna e incolpa lui. Così quando Rachel e la sua ex fidanzata Mindy si alleano per farla pagare al suo ex fidanzato Barry per averle tradite entrambe, le cat fights vengono dimenticate e il femminismo prevale.

4. Il figlio di Ross ha due mamme

Susan-Carol-friends

C’erano delle battute e gag ricorrenti riguardo l’ex moglie di Ross, Carol, che ha divorziato da lui per una donna, Susan. Eppure, dopo molti momenti comici, Ross ha accettato Carol e Susan come le due mamme di suo figlio Ben, e nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che le due donne stessero facendo un ottimo lavoro nel crescere un bambino insieme.

5. Monica e la competizione

friends s03 e09

L’atteggiamento competitivo di Monica è un elemento portante della sua personalità. Tosta, al comando di ogni cosa, e pronta a tutto pur di vincere una competizione contro tutti su tutto. Sopratutto quando si tratta di giocare a football contro un gruppo di uomini.

6. Rachel mamma single

friends rachel incinta

Quando Rachel rimane incinta, rifiuta entrambe le proposte di matrimonio di Joey e Ross. Essere sposata e avere una famiglia non deve esser d’obbligo, così quando lei ha deciso di essere una mamma single, tutti hanno rispettato la sua decisione.

7. Monica capo cuoco

friends monica

I colleghi di lavoro di Monica non sono mai stati carini con lei, approfittandosene – un po’ quello che accade a ogni ragazza, sopratutto in cucina e nelle tavole calde, che sono dei ‘club esclusivi’ solo per uomini. Quando Monica viene promossa al lavoro, ha continuato a comportarsi come faceva prima, a dispetto dei nomignoli che i suoi dipendenti le davano.

8. Monica chiede a Chandler di sposarla

friends 6x25

In uno dei momenti più emozionanti di Friends, Monica non ci ha pensato due volte a fare per prima la proposta di matrimonio a Chandler, specialmente perché lui era troppo emozionato per riuscire a parlare in quell’atmosfera romantica. Così, come un uomo, lei si è inginocchiata e ha fatto il primo passo chiedendogli di sposarla.

9. Amicizia tra donne

friends 4x22

Phoebe, Monica, e Rachel sono delle amiche a tutti gli effetti: sono state presenti nei momenti di sconforto e di gioia, quando avevano bisogno di qualcuno con cui sfogarsi, ma anche nelle situazioni divertenti, durante le competizioni, innamoramenti, matrimoni e figli. Si supportano a vicenda divertendosi. E quando un gruppo di donne riesce a legare in questo modo, il femminismo vince.