sceltedivino.it

Bere spesso – e tanto – aiuta a migliorare il proprio status sociale. Sia per gli uomini che per le donne.

A rivelare questa sorprendente scoperta è la dottoressa Tara Dumas, ricercatrice del Centre for Addiction and Mental Health che ha sede in Canada. La scienziata e il suo team hanno studiato un campione di 357 giovani adulti provenienti da Toronto in un periodo compreso fra il maggio e il giugno del 2012.

La ricerca ha riguardato una questione molto particolare: quanto gli episodi di sbronze – correlati anche al numero di drink e alla frequenza con cui esse capitavano – hanno influenzato l’opinione dei soggetti riguardo i loro amici.

Il risultato? Più un uomo beve drink pesanti e più è visto come socialmente rilevante. Allo stesso tempo più una donna beve cocktail in generale e più il suo status symbol ne giova in termini di crescita di popolarità e importanza.

Questa ricerca suggerisce dunque come uno posizione sociale elevata è spesso associata a modelli di comportamento rischiosi, come quello del bere molto e cocktail forti. Questo perchè il farsi vedere esperti bevitori cambia l’ottica e il modo di valutarci di chi ci sta di fronte: non dare il minimo segno di cedimento anche dopo aver sorseggiato 5 drink è sintomo di grande controllo di se stessi e di superiorità sociale.

E questo porta ad un maggior rispetto e ad una migliore considerazione da parte di tutta la comunità di amici e conoscenti. Almeno questo è quanto ha rilevato la ricerca della Dumas. Perchè poi – a pensarci bene – lo status sociale di un individuo dipende da ben altri fattori piuttosto che dalla sola capacità di reggere bene l’alcol.