Per essere al massimo, il nostro cervello va correttamente alimentato, difatti tutte le attività che si svolgono durante l’arco della vita, fanno capo al cervello.
Per avere buone prestazioni intellettive e mentali, dall’apprendimento alla memoria, la prima buona regola è prestare attenzione a cosa si mangia.
Si sa che il cibo è il mezzo con il quale il corpo si rifornisce di energia, ma forse è meno noto che uno dei maggiori “consumatori” di questa energia è il cervello.
Esso si nutre prevalentemente di glucosio, una molecola contenuta negli alimenti ma anche sintetizzata dal metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Dal corretto apporto di ossigeno e glucosio dipende sia la sopravvivenza delle cellule cerebrali, ovvero i neuroni, sia l’efficienza delle prestazioni mentali durante la giornata.
Per garantirsi un corretto funzionamento cerebrale e mantenere efficiente il cervello nel tempo, la scelta più giusta è quella di adottare una corretta ed equilibrata alimentazione.
Ecco quindi una lista degli alimenti che più fanno bene al cervello.
Pesce Azzurro
È l’alimento che contiene in assoluto più omega 3.
Questi acidi grassi aiutano il cervello a mantenersi giovane e reattivo, hanno una potente azione antinfiammatoria e riducono il livello di colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) e dei trigliceridi nel sangue.
Semi di Lino
I semi di lino devono i loro effetti benefici agli omega 3, gli acidi grassi amici del cervello. Ottimi consumati in insalata.
Cioccolato fondente
Grande alleato per il corpo, un po’ meno per la linea, permette all’organismo di combattere i segni del tempo e mantiene vive e attive le funzioni cognitive.
Frutta secca
Dalle noci ai pistacchi, dalle nocciole ai pinoli. Ricca di anti ossidanti, essenziali per preservare memoria e funzioni cognitive con l’avanzare dell’età.L’ideale sarebbe assumerne una porzione al giorno come spuntino.
Avocado
La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la ricchezza di tutte quelle sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.
Barbabietola
Verdura in grado di migliorare le sinapsi del cervello e di aumentare la velocità dei nostri ragionamenti.
Uova
In particolare quelle biologiche, aiutano il cervello a lavorare più velocemente.
Curry
Ottimo in molti piatti, aiuta a proteggere i neuroni dalle malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer.
Prugne secche
Le prugne secche sono un vero e proprio toccasana perché contengono molti elementi antiossidanti che rallentano il processo di degenerazione delle cellule cerebrali.
Frutti di Bosco
I frutti di bosco possono rallentare l’invecchiamento cerebrale grazie agli antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e migliorano le capacità cognitive e motorie limitando l’insorgenza di danni neuronali.
Tè verde
Il tè verde è un valido aiuto per la concentrazione e per combattere la fatica mentale.
Caffè
Le persone che consumano abitualmente caffè sono più protette dalle patologie che provocano danni cerebrali come il morbo di Parkinson.
Kiwi
Il kiwi è anche ricco di rame, importantissimo per i bambini in fase di crescita proprio per lo sviluppo del cervello e del sistema immunitario.
Broccoli
I broccoli migliorano la funzione cognitiva e le prestazioni del cervello. Sembra anche che ci proteggano dall’Alzheimer e da altre forme di demenza.
Pomodori
Verdura in grado di ripulire l’organismo da tossine e dai radicali liberi, prevenendo quindi dei danni alle cellule.