Le feste non sono ancora finite, ci aspetta ancora Capodanno e l’Epifania. Il pandoro di Natale è avanzato e non sappiamo che farne, per evitare di buttarlo via o di presentare un Pandoro già aperto nelle prossime feste possiamo trasformarlo in qualcosa di goloso e particolare.
Ecco le 5 ricette per riciclare il pandoro avanzato dalle feste.
TIRAMISÙ DI PANDORO
Ingredienti:
4 grandi fette di pandoro
caffè
250 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero
cacao in polvere qb
Procedimento:
Montate i tuorli con lo zuccherò fino al raggiungimento di una crema bianca e spumosa. Aggiungere il mascarpone, e incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, dal basso verso l’alto, sempre.
Prendete delle coppette, adagiate un po’ di crema sul fondo e componete il pandoro precedentemente bagnato con del caffè e ancora uno strato di crema. Infine spolverate con del cacao amaro e servite.
TARTUFINI DI PANDORO E CIOCCOLATO
Ingredienti:
400 gr di Pandoro
scorza di 1 arancia
100 ml di panna fresca liquida
120 gr di cacao amaro in polvere
Per la copertura:
50 ml di panna fresca liquida
50 gr di cioccolato fondente
Per la decorazione:
nocciole e mandorle tritate q.b.
Procedimento:
Sbriciolate il pandoro con le mani, aggiungete la scorza di arancia grattugiata e la panna liquida. Impastate e formate delle palline. Nel frattempo setacciate il cacao amaro e rotolate le palline nel cacao. Preparate la ganasce, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e aggiungendo la panna liquida e versate sui vostri tartufini. A piacere decorate con mandorle e nocciole tritate.
BICCHIERINI DI PANDORO E CAFFÈ
Ingredienti:
Per 8 bicchierini
175 gr di pandoro
100 ml di caffè
250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca liquida
50 gr di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
caffè in polvere q.b.
Procedimento:
Per prima cosa realizzate la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch’essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato e montate con uno sbattitore elettrico.
Quando la crema sarà montata fatela riposare in frigo.
intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la colla di pesce e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la colla di pesce e unitela al caffè ancora caldo; mescolate per sciogliere bene la colla di pesce e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini.
Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.
A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppa pasta di circa 5 cm di diametro. Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè potete anche alternare più fette di pandoro con la crema. Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè. Se volete spolverizzate con del caffè in polvere.
CIOCCOLATINI AL PANDORO
200 g di cioccolato al latte
80 gr di pandoro
75 gr di noci
Procedimento:
Tagliate a cubetti il pandoro. Frullate le noci grossolanamente, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unite le noci con il pandoro e mescolate bene.
Con l’aiuto di un cucchiaino, riempite lo stampino, pressando bene per non far restare spazi vuoti.
Mettete in frigo a raffreddare per qualche ora. Quando sono ben freddi, capovolgete lo stampo ed estraete i cioccolatini, premendo con decisione con le dita.
MIMOSA CON PANDORO
Pandoro q.b.
crema pasticcera
Ananas sciroppata 1 barattolo
Procedimento:
Il segreto di questo dolce è semplicemente sostituire il pan di spagna usato di solito con il pandoro. Stendere, quindi, delle fette di pandoro alte circa 2/3 cm e bagnarle con il succo di ananas, versare uno strato di crema e disporre le ananas sciroppate. Procedere con il secondo strato e terminare con dello zucchero a velo.