A capodanno, come da tradizione si buttano giù fiumi di spumante e alcool di ogni tipo. Si festeggia, un bicchiere tira l’altro, tra una risata e una partita a carte ci si rende conto di aver esagerato solo il giorno dopo, quando ci si sveglia con un martello pneumatico nella testa e una festa in corso nello stomaco che procede senza il nostro consenso.
A dispetto di altri giorni però è Capodanno e in cucina ci aspetta una lunga tavolata ricca di ogni tipo di cibo, commestibile e non, con tutti i parenti in attesa che tu dia il via all’abbuffata. Un’impresa che nessuno, in quelle condizione potrebbe mai sostenere. Ecco che arriviamo in soccorso noi con i rimedi per i postumi della sbornia di Capodanno che ti faranno rinascere, o almeno ci proveranno, in modo da non deludere la nonna che ti guarderà soddisfatta mentre mangi le sue amate lasagne.

BERE TANTA ACQUA

Per prima cosa, dimenticatevi la teoria del “chiodo scaccia chiodo” che qualcuno applica anche in questo campo. Niente alcool, che vi farebbe sentire solo peggio, ma acqua, tanta tanta acqua. Bisogna reidratare il vostro organismo.
Un’ottima soluzione sarebbe quella di berne abbastanza prima di andare a dormire, ma in realtà dubito che ve ne ricordereste mentre fate fatica a raggiungere il letto senza sbandare e andare a sbattere a porte immaginarie.

LATTE APPENA SVEGLI

Per lo stesso principio sopra citato, oltre all’acqua la sera prima è buona norma bere un bel bicchiere di latte appena svegli. Si, lo so, è l’ultima cosa che pensate anche solo di avvicinare al vostro olfatto per paura di vomitare, ma fidatevi. Vi farà sentire subito meglio, calmerà l’irritabilità del vostro stomaco.
Niente caffè per oggi, e neppure coca cola o altre bevande gassate. Queste infatti, tendono a provocare acidità e, stimolando la secrezione di succhi gastrici, rischiano di irritare ancora di più la mucosa del vostro povero stomaco.

SPREMUTA DI AGRUMI

Per accelerare lo smaltimento della sbornia, poi, un buon consiglio è la spremuta di agrumi, ricca di vitamina C che, come il miele possiede spiccate proprietà anti sbornia per il suo alto contenuto di fruttosio. Non solo vitamina C ma anche vitamina B che, assunta tramite integratori diminuisce la durata dei postumi, come anche la banana mangiata al mattino appena svegli.

NIENTE PARACETAMOLO

Se con questi rimedi il mal di testa non va via, potete optare per un analgesico ma attenzione che non sia paracetamolo. Affatichereste ulteriormente il vostro fegato. Preferite un’aspirina, piuttosto.

Di rimedi in giro per il mondo ce ne sono di infiniti. In Cina il thè verde, in Turchia la trippa in brodo con aglio e panna. C’è chi ricorre alla cipolla e alle aringhe marinate, giusto per accentuare quel tenue odore sgradevole a prima mattina.
La verità è che di rimedi se ne possono provare molti, ma la soluzione migliore è sempre quella di bere responsabilmente. Per divertirsi non bisogna necessariamente ubriacarsi fino a scordarsi il proprio nome.
Brindate al nuovo anno ma non esagerate.