Sono ovunque. Ci stanno colonizzando. Mini video con protagonisti i nostri amici che si dilettano nell’imitazione di una canzone, un discorso o una battuta famosa in playback.
Si chiama Dubsmash, la nuova applicazione che acquisisce video dalla fotocamera frontale, riproduce dell’audio tipo canzoni o citazioni famose e lascia che i protagonisti immortalati doppino col labiale i veri interpreti.
L’hanno nominata l’“evoluzione dei selfie”. Perché si, una massa di ominidi in posizione eretta che si atteggia davanti ad un telefono per la società odierna è evoluzione.
I selfie erano effettivamente divenuti troppi, di ogni tipo, in ogni momento, in ogni luogo. Ormai non si sapeva più cos’altro inventare per vincere la battaglia a colpi di autoscatti e cavalcando l’onda dell’idiozia degli utenti che popolano il web hanno pensato bene di proporre questa graziosa applicazione. Gratuita, per di più. In modo che tutti, ma proprio tutti potessero farne uso.
Il popolo tecnologico non si è lasciato sfuggire l’occasione per mettersi in mostra. Il risultato è che le nostre bacheche Facebook pullulano di video discutibili in bilico tra il ridicolo e lo snervante. Almeno nei selfie stavate zitti. Con Dubsmash avete dimenticato il senso del pudore, della dignità e del rispetto, il mio, tutto in una botta.
Anche perché bisogna che sappiate che la gente vi immagina mentre girate il video, da soli in casa, che muovete il labiale cercando di farlo coincidere con il pezzo da voi scelto.
E persino Francesco Sole vi ha preso in giro a riguardo. Ad un certo punto, inizierei a risentirmi, insomma.
Non si tratta chiaramente di una novità assoluta perché anche questa giunge dall’oltre oceano dove i trend, spesso trash, scoppiano mesi prima.
Grazie America. Ne avevamo proprio bisogno.
Una cosa è certa, per utilizzare Dubsmash una caratteristica che proprio non deve mancare è quella dell’autoironia. Bisogna saper ridere di se stessi e con quelli che ridono di noi.
Il fenomeno ci è già sfuggito di mano ed è diventato virale in pochissimi giorni. Non ci resta che aspettare di conoscere la nuova moda che lo soppianterà, si spera il prima possibile.
Nel frattempo Blog di lifestyle vi lascia una compilation dei video più divertenti girati con Dubsmash, perché ridere fa bene alla salute.