Chi di noi non è cresciuto tra racconti fantastici e favole di mondi lontani e meravigliosi? Pensiamo alla fiaba di Hansel e Gretel e alle casette fatte con finestre di biscotti e pareti di marzapane: un sogno che tutti vorrebbero diventasse realtà. Per vivere una vita da favola, però, non basta andare molto lontano. E’ sufficiente prendere un aereo e volare ad Ikaria.
In Grecia infatti, esiste l’isola di Ikaria, terra in cui gli abitanti vivono una vera e propria favola. Una favola fatta non di leccornie e castelli incantati, ma una vita in cui le giornate trascorrono senza fretta, in cui la gente si tiene in forma, mangia alimenti sani e non si prende troppo sul serio. Insomma, una vita degna di essere vissuta fino alla fine con serentità. Questa piccola isola è stata oggetto di numerosi studi da parte di ricercatori di tutto il mondo, sapete perchè? Perchè qui la gente si dimentica di dover morire: chi vive ad Ikaria, infatti, supera i 90 anni di vita. Scopriamo i sei segreti per una vita sana e longeva.
1. Mangiare poco, sfruttando i prodotti della terra
Diane Kochilas, autrice di oltre 18 libri sulla cucina greca, ha stabilito che gli abitanti di Ikaria, arrivano a spegnere ottanta, novanta e anche cento candeline perchè si nutrono con parsimonia, scegliendo i prodotti che offre la natura ad ogni stagione. Pesce pescato e frutta e verdura del proprio orto sono alla base del loro regime alimentare.
2. Vivere senza fretta
Diane Kochilas spiega che: ‘il ritmo con cui le persone si muovono su Ikaria non finisce mai di stupirmi: lenta, deliberata, senza fretta, ma con abbastanza tempo per osservare e vivere in ogni momento’. Dunque, uno stile di vita lontano dalle corse e dalla frenesia di noi italiani.
3. Dormire a più non posso
Su quest’isola si dorme davvero tanto, fino a dieci ore per notte. Inoltre, il pisolino dopo pranzo è una vera e propria abitudine per grandi e piccini.
4. Tutto va come deve andare
Ad Ikaria le persone sono accomodanti, miti e sorridenti. Anche quando qualcosa va storto, con molta calma provano a risolvere il problema. E se non ci riescono? Pazienza.
5. L’omeopatia è la cura ad ogni male
Nessun farmaco è indispensabile per guarire da uno stupido raffreddore. La farmacologia popolare è molto diffusa sull’isola, ma la teoria ancor più praticata è quella di ascoltare il nostro corpo: solo lui ci comunica la giusta via verso la guarigione.
6. Lunghe camminate sulla spiaggia
Ad Ikaria ogni persona, anche la più anziana, fa ogni giorno lunghissime camminate e ‘mens sana in corpore sano’è da sempre la giusta regola di vita.
Siete pronti a preparare le valigie?