In autobus, davanti ad un caffè, al parco o in spiaggia: leggere resta ancora una delle passioni preferite degli italiani. A confermare questo amore per la lettura e a scandirne le preferenze lungo la penisola ci ha pensato Amazon, autore di una classifica riguardante le abitudini lungo tutta la penisola.

La piattaforma di acquisti online, ha infatti preso in esame quarantotto città italiane di almeno centomila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014, oltre a fornire copiosi dettagli riguardo le scelte di genere e il loro concentramento spaziale.

E così Milano risulta essere collocata sul gradino più alto del podio, per numero di cartacei ed eBook Kindle acquistati, seguita da Trieste, Trento, che ha perso una posizione nell’ultimo anno, e infine Padova. Altre città di considerevole importanza culturale, si confermano nella top ten, come Firenze, al quinto posto, Bologna al settimo e Roma al nono.

Questa la classifica generale della Top ten in cui vengono acquistati più libri pro capite:
1.Milano
2.Trieste
3.Trento
4.Padova
5.Firenze
6.Bergamo
7.Bologna
8.Cagliari
9.Roma
10.Udine

Leggermente differente, non per le città posizionate sul podio, la classifica riguardante l’acquisto esclusivo di libri formato digitale, che vede l’inserimento di centri come Monza, Cagliari e Genova.

Curiosa è invece la differente distribuzione dei numeri, lungo tutta la penisola, riguardante il genere dei libri o eBook acquistati: i romanzi rosa restano di gran voga a Milano e Trieste e appaiono la scelta più amata nelle inaspettate Novara, Piacenza e Bolzano.

Bologna balza al quarto posto solo nella scelta di libri di cucina e addirittura seconda nella classifica di preferenza sui libri di self-help e salute e benessere. Per il genere fantascienza recupera terreno Monza, meritando il terzo gradino del podio, mentre per quanto riguarda i libri di viaggi e business Firenze conquista meritatamente il secondo posto.

Ecco alcune delle classifiche suddivise per genere:

Classifica libri cucina
1 Milano
2 Trieste
3 Firenze
4 Bologna
5 Padova
6 Cagliari
7 Bergamo
8 Modena
9 Udine
10 Verona

Classifica libri fantascienza
1 Trieste
2 Milano
3 Monza
4 Trento
5 Firenze
6 Cagliari
7 Novara
8 Padova
9 Bergamo
10 Bologna

Classifica romanzi rosa
1 Milano
2 Trieste
3 Monza
4 Novara
5 Piacenza
6 Cagliari
7 Ferrara
8 Bolzano
9 Vicenza
10 Bologna

Classifica libri business
1 Milano
2 Trieste
3 Monza
4 Novara
5 Piacenza
6 Cagliari
7 Ferrara
8 Bolzano
9 Vicenza
10 Bologna