Quando siamo piccoli ci piace essere lasciati in pace nel nostro guscio, nascosti in cameretta, tra computer e serie tv, mentre fuori la mamma ci urla e si sbraita contro perché vuole che facciamo i compiti e sistemiamo quell’enorme montagna di panni sopra la sedia. Poi cresciamo, impariamo a conviverci e capiamo che in fondo il suo intuito è sempre infallibile: se proviamo a mentire, lei se ne accorgerà. Se stiamo giù di morale, la mamma verrà sempre a confortarci (e anche a romperci le scatole). In fondo, meglio avere una mamma per amica che come nemica.
Da piccoli, lei era la vostra nemica
Le attenzioni quotidiane che lei vi rivolgeva finivano per soffocarvi. Non potevate allontanarvi un istante al parco giochi che lei vi seguiva lanciandovi una fune addosso per tenervi stretti a lei. Insomma, la mamma era per noi una sorta di Norma Bates vivente.
Fa la radiografia del ragazzo/a che vi piace
Con lei le scene imbarazzanti sono assicurate al cento per cento. Prima che voi possiate presentarle il vostro ragazzo o la vostra ragazza, la mamma avrà già raccolto indizi a sufficienza per capire chi ha di fronte. Una mamma per amica proprio come Donna Smoak, super informata sul bel Oliver Queen che sua figlia Felicity sta frequentando. Il bello è che troverà sempre qualcosa che non va, mentre voi ve ne accorgerete solo dopo e proprio in quel preciso istante potrete dirle: “Sì, avevi ragione”.
Qualunque cosa vi piaccia, per lei sarà sempre “no”
Se vi prende qualche fissa per qualcuno o per qualcosa, vostra madre vi aveva già avvertiti: finirà male. E infatti: finisce una serie tv a cui vi eravate affezionati, comprate una maglia per cui avete messo da parte i vostri risparmi ma non si rivela il top di ciò che pensavate. La mamma ha sempre ragione, ed è lì per smontarvi e farvi aprire gli occhi in ogni maniera.
La mamma è sempre onesta
Se avete messo su qualche chilo, lei vi dirà, senza mezzi termini, che state meglio. L’onestà è sempre ben accetta da lei, anche se potrebbe essere davvero spietata nel dirvi che non accetta una figlia cacciatrice di vampiri come Buffy Summers. E comunque gli stecchini non piacciono a nessuno e voi farete l’abitudine ad apprezzarvi un po’ di più.
Sa sempre cosa consigliarvi all’ultimo momento
Non sapete cosa cucinare questa sera appena tornate dal lavoro o dall’università? Niente paura: basta una telefonata e lei risolverà ogni cosa, come una supereroina senza, però, i poteri di Clark Kent.
Ha fiuto per le cose come un segugio
Lei vi vede giù di morale e voi usate la scusa dello stress? La mamma ha già capito tutto. Le basta un’occhiata per capire che avete litigato con il vostro fidanzato o con la vostra fidanzata, oppure che state passando un brutto momento. Allora ascoltate i suoi consigli e lasciatevi confortare: di una mamma per amica ce n’è una sola!