Tuning e lifestyle, la moda del ricambio tra geek e modifiche
Il tuning è entrato ormai a tutti gli effetti nel panorama delle attività in trend.
Nato come modifica auto, il mondo tuning si espande in ogni direzione, dal Cinema a realtà differenti che chiamano sempre di più alla voglia di modificare e personalizzare.
Icona numero uno del tuning auto è la pellicola Fast and Furious che arriva ormai alla sua ottava iterazione e continua a far sognare gli spettatori amanti di azione e motori.
L’ecologia, così come la ricerca del risparmio e della personalizzazione, spingono sempre più utenti e cercare ricambi per i propri mezzi su siti web come Ricambialo.
Non mancano poi personalizzazioni modifiche agli asset e inserimento di elementi estranei ai mezzi che li rendono perfetti che l’utente più smanettone.
Ricambiare pezzi di auto è diventato un modo intelligente per risparmiare, spendendo solo per certificazioni e interventi, oltre che per i pezzi, spesso molto economici.
Ma il mondo del tuning non si ferma qui, si espande infatti a diversi media, basta pensare al celebre videogioco per Xbox One Forza Horizon che vede nel tuning una componente fondamentale.
Il simulatore di corse infatti ci permette di sbizzarrirci nella modifica dei nostri mezzi e di creare soluzioni personalizzate e interessanti.
Non solo auto
Il tuning, la modifica e il ricambio di componenti alla ricerca di prestazioni migliori e personalizzazione, non si limita ormai al mondo dei motori ma si muove anche nell’universo smart e informatico.
PC tuning, smartphone tuning, modifica di console e device di vario genere sono all’ordine del giorno.
Perfetto esempio di tuning sono i celebri homebrew, sistemi operativi dedicati che permettono di utilizzare diversi device elettronici come preferiamo.
Ecco che una PS Vita si trasforma in un minicomputer, un Nintendo DS in un lettore di ebook e così via.
Il mondo tuning e il desiderio di personalizzare e riprendere il controllo degli strumenti che acquistiamo e utilizziamo diventa così sempre più complesso e si estende ai settori più disparati.
Il cuore del bisogno però è sempre lo stesso: allungare la vita dei nostri prodotti e renderli il più personali e prestanti possibile.
E pensare che tutto è cominciato con le prime auto e le prime moto.
Adesso ci troviamo con un mondo tuning che spazia da bici a PC, senza trascurare droni modellini e tutto ciò che può essere modificato e migliorato con il ricambio e la modifica di alcune componenti fondamentali.
Il mondo informatico è l’ultima frontiera del tuning, e chi sa che tipo di modifiche e miglioramenti troveremo nel prossimo futuro con l’avvento dell’internet delle cose e della rivoluzione smart che ne conseguirò.
Tuning domotica? Questo potrebbe essere il trend degli anni a venire.