Libri Sono il numero quattro di Pittacus Lore eccoci all’appuntamento, ormai fisso, delle nostre letture in quarantena.
Parliamo oggi di un altro di quei libri che sembrano copioni di cinema, che sembrano pensati e scritti proprio per ricavarne un film…il libro in questione è “Sono il numero quattro” di Pittacus Lore (che non è un nome reale ma nasce da l’unione di Jobie Hughes e James Frey, i due autori).
E’ il classico libro d’avventura fantascientifica senza troppe pretese…classico tema dei supereroi alieni che vendicano il loro pianeta e salvano il nostro…certo, sarà spettacolare, simpatico, coinvolgente ma è un po’ la solita storia trita e ritrita non trovate?
Libri Sono il numero quattro #iorestoacasa
Il protagonista di questa storia è Daniel Jones, un ragazzo apparentemente come gli altri, un normalissimo quindicenne che un giorno improvvisamente è costretto a fuggire quindi impacchetta la sua roba ed insieme al guardiano Henri, va a vivere a Paradise, nell’Ohio, cambiando identità (diventa Jonn Smith…evviva l’originalità…)
Perché? Perché su una caviglia gli è comparsa una cicatrice e ciò significa che l’alieno numero tre è stato trovato ed ucciso, lui è il numero quattro, perciò il prossimo…
Torniamo per un attimo indietro: Daniel è uno dei nove bambini alieni che sono stati inviati sulla Terra poiché Lorien, il loro pianeta, è stato distrutto (che mi fa tanto Superman sinceramente).
Codesti bambini dunque crescono sulla Terra, in zone diverse, allenando i loro super poteri.
A questo punto sbucano fuori i cattivi (gli alieni nemici, grigi, bianchi o blu…boh non si sa…) che li cercano e vogliono ucciderli. I ragazzi però possono essere uccisi solo in sequenza numerica e si accorgono che il numero precedente è stato ucciso perché compare una cicatrice su una loro caviglia, quindi devono raccogliere baracca e burattini e trovarsi un altro posto dove abitare.
Quindi è arrivato il turno di Daniel che fugge a Paradise e ricomincia da capo: adotta un cane, diventa amico di un ragazzo tormentato dai bulli e s’innamora della bella Sarah…
Ovviamente non va tutto liscio perché le cose cominciano a complicarsi specie con l’arrivo di una nuova ragazza che si rivelerà essere la numero sei…
Piccatus Lore menzionato come autore del libro sarebbe in realtà il capo degli Antenati del pianeta distrutto e vivrebbe insieme agli altri, sulla Terra, perfettamente mimetizzato.
Libri Sono il numero quattro di Pittacus Lore #iorestoacasa
Non so, non mi convince tantissimo, sembra un classico della Marvel e sembra un po’ troppo scopiazzato (come non citare Heroes…), a proposito…pare che la storia assomigli molto molto molto, o forse il film, al telefilm Roswell che personalmente non ho visto perciò non sono in grado di giudicare, ditemi voi se son solo chiacchiere o è la verità!
A quanto pare inoltre questo è solo il primo di sei…un nuovo Harry Potter versione aliena?
Beh in America ne sono rimasti entusiasti ed è stato spedito in cima alle classifiche nel giro veramente di poco specie perchè James Frey si era fatto una bella pubblicità abbellendo la sua biografia su come è uscito dal tunnel dell’alcool e della droga con fatti mai accaduti. Appena si seppe il fatto le televisioni cominciarono a gridare a destra e a manca l’imbroglio di Frey che ne ricavò un bel po’ di pubblicità
Il film, omonimo, e co-prodotto da Micheal “Transformers” Bay e Steven Spielberg – a fianco di Alex Pettyfer, protagonista anche di Beastly, insieme a Vanessa Hudgens e Dianna Agron con la bellissima Quinn Fabray di Glee