Quando Settembre arriva è inevitabile che il caldo inizi a tramontare. E’ una tragedia per chi ama l’estate ma per chi odia il caldo è una festa.
Oggi parliamo di questo fese che è una sorta di periodo di transito: lasciamo l’estate e ci prepariamo per entrare verso l’inverno.
Vi piace questo mese?
Settembre cosa vuol dire?
Piccole curiosità su questo mese:
- il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, “sette”, perché era il settimo mese del calendario romano;
- nel calendario gregoriano era il nono mese
- nel 37 l’imperatore Caligola mutò il nome del mese in “Germanico” in onore dell’omonimo padre
Settembre cosa mangiare?
Frutta del mese: fichi, uva, prime mele e ancora lamponi, mirtilli, more, pesche, prugne, limoni. Ultimi meloni e angurie.
Verdura del mese: bietole, prime cime di rapa, carote, ultimi cetrioli, cipolle, fagiolini, fagioli, lattuga, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchio, rucola, sedano, spinaci, zucchine
Pesce del mese: grazie alla Guida al consumo responsabile del pesce di Slow Food, possiamo conoscere il pesce più adatto ad essere consumato in autunno: alalunga, spigola, triglia, rombo chiodato, gallinella, lampuga (inoltre, tutto l’anno: cefalo, mormora, zerro, occhiata)
Settembre cosa accadde?
Ecco le giornate importanti da ricordare:
- 21 settembre: Giornata Internazionale della Pace
- 21 settembre: Mabon
- 22 settembre: Equinozio di Autunno
- 27 settembre: Giornata mondiale del Turismo
Il 21 settembre nelle festività pagane si celebra Mabon che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. E’ una giornata ideale per riposarsi e riflettere. Raccogliere mele, osservare la natura e fare pic nic sono attività ideali.
Settembre cosa piantare?
Quando Settembre arriva si piantano carote, rucola e ravanelli, la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia, il lattughino da taglio e le cicorie, gli spinaci, le cime di rapa, il prezzemolo, il radicchio, le cipolle invernali e le verze. In questo periodo vanno anche interrati i bulbi dello zafferano.
In vaso si possono seminare carote, rucola, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci.
E’ tempo di trapiantare cavoli, cavolfiori, cicorie, porri e finocchi.
Occhio alle fasi lunari: è bene scegliere la luna crescente per seminare carote, insalate da taglio, rape, cime di rapa e cavoli e la luna calante invece per cipolle, insalate da cespo, spinaci.