Un toccante fantasy, dove magia e sentimenti si incontrano in un perfetto mix che scalda il cuore.
ROMANZO: La casa sul mare celeste – (The House in the Cerulean Sea) – Mondadori – Fantasy
Pagine 348
€ 18,00 cartaceo – € 9,99 ebook
TRAMA
“Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto”.
LA NOSTRA OPINIONE
È sempre difficile parlare in modo distaccato e obiettivo di un libro che ci è piaciuto. Rischiamo di farlo con toni troppo personali. Per questo romanzo però pensiamo valga la pena correre il rischio.
“La casa sul mare celeste” non è un fantasy come tanti. E’ un fantasy adatto anche a chi non ama questo genere.
Il romanzo primo della nuova collana Oscar Fabula recentemente inaugurata da Mondadori, è capace di conquistare il lettore sin dalle prime pagine. Con uno stile scorrevole e diretto la penna di Klune arriva direttamente al cuore.
Klune, che affronta spesso nei suoi libri il tema della diversità, è riuscito ad inserire l’argomento in un modo che tocca il cuore del lettore, attraverso l’innocenza e la purezza dei bambini. La sotto trama LGBT è stata inserita in modo altrettanto abile e fa quasi da sfondo al resto della storia.
Abbiamo avuto tra le mani una storia che sarà difficile dimenticare. Questa non è stata solo la nostra impressione, tanto è vero che numerosi lettori appassionati a questa storia in tutto il mondo hanno già iniziato a chiedere a gran voce un secondo romanzo.
Per il momento l’autore non sembra aver accolto questa richiesta. Klune è infatti impegnato nel lancio del suo nuovo romanzo intitolato “Under the Whispering Door”.
Il romanzo è al momento inedito in Italia, ma visto il successo de “La casa sul mare celeste”, possiamo aspettarci a breve un annuncio in merito da parte di Mondadori.