Quante volte abbiamo sognato di avere una chioma fluente, luminosa e soprattutto dall’aspetto sano? Il sogno potrebbe diventare realtà, se adottiamo una haircare routine nutriente e idratante per i nostri capelli.
Ecco alcuni consigli.
Quale routine di lavaggio avere?
Il momento della detersione dei capelli è molto importante e dobbiamo utilizzare i prodotti giusti per ogni step. Limitiamoci a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini. Troppi lavaggi, infatti, possono irritare il cuoio capelluto.
Innanzitutto, spazzoliamo i nostri capelli delicatamente, per sciogliere tutti gli eventuali nodi. Utilizziamo lo shampoo giusto per la nostra tipologia di capelli. Se abbiamo i capelli grassi, allora dobbiamo scegliere uno shampoo purificante, che vada ad eliminare il sebo in eccesso presente sul cuoio capelluto.
Al contrario, se abbiamo i capelli secchi e disidratati, optiamo per uno shampoo nutriente e addolcente, in modo da riequilibrare il film protettivo dei capelli.
Se i nostri capelli, invece, sono trattati, perché sono stati sottoposti a tinte o decolorazioni, scegliamo uno shampoo apposito per i capelli colorati, che vada a proteggerli.
I prodotti per capelli Kiehl’s offrono protezione e benessere per ogni tipologia di capello e rispondono a tutte le esigenze della tua chioma. Durante il lavaggio, massaggiamo delicatamente il cuoio capelluto, con piccoli movimenti circolari, in modo da riattivare il microcircolo.
Utilizziamo sempre acqua tiepida, perché l’acqua troppo calda potrebbe irritare il cuoio capelluto e aprire le cuticole presenti sui capelli, rendendoli più vulnerabili. L’ultimo risciacquo, invece, facciamolo con l’acqua fredda, in modo da richiudere le cuticole.
Come asciugare i capelli
Anche il momento dell’asciugatura è molto importante per il benessere dei nostri capelli. Dopo averli lavati, avvolgiamoli in un panno di microfibra, da preferire rispetto a quello classico in spugna, perché non tira i capelli.
Col panno, andiamo a tamponare delicatamente la chioma, senza mai strofinare. Se possibile, lasciamo asciugare i capelli all’aria. Altrimenti, prima di asciugarli, applichiamo uno spray termoprotettore, per poterli proteggere dal calore dello styling.
Utilizziamo il phon sempre ad una distanza di circa 15 centimetri e al calore minimo.
Trattamenti idratanti e protettivi
Se vogliamo una chioma lucente e dall’aspetto sano, includiamo alcuni prodotti essenziali per il benessere dei nostri capelli. Una volta a settimana, prima del lavaggio, utilizziamo uno scrub per il cuoio capelluto. Grazie all’azione dei microgranuli, andremo ad esfoliare delicatamente il cuoio capelluto, eliminando le cellule morte e il sebo in eccesso.
Due volte a settimana, invece, possiamo optare per un impacco o una maschera per capelli nutriente e idratante. Possiamo scegliere maschere con ingredienti naturali, come l’Olio di Jojoba, il Burro di Karité, l’Olio di Oliva e l’Olio di Argan.
Un altro prodotto essenziale per il benessere del capello è l’olio per capelli. Parliamo di un prodotto dalla texture densa e setosa, che contiene solitamente ingredienti protettivi, per fortificare i capelli. Tra questi, troviamo l’Olio di Cocco, l’Olio di Lino, l’Olio di Argan e l’Olio di Ricino.
Basterà applicare alcune gocce sulle punte, per rinforzare la chioma ed evitare il rischio di doppie punte. Un altro prodotto must-have è il siero per capelli. Così come il siero viso, anche il siero per capelli ha una texture viscosa, ricchissima di attivi.
Il siero rende i capelli più luminosi e forti, combatte il rischio di secchezza e danneggiamento e protegge la chioma dai danni dovuti ai raggi UV, allo smog e allo styling con calore. Data la sua texture viscosa, non unge i capelli, perciò può essere applicato anche sui capelli puliti, ogni sera oppure ogni volta che li laviamo.