Uscire di casa con un’acconciatura sempre ordinata e naturale è il sogno di tutte. Con gli strumenti giusti è possibile ricreare lo stesso effetto come dal parrucchiere anche a casa propria.

Il brushing è la tecnica per mettere in piega i capelli tramite spazzola e asciugacapelli. Con poco sforzo è possibile fare delle splendide acconciature, con qualsiasi tipo di capello.

Dal tipo di shampoo all’asciugatura, i trucchi per acconciare i capelli sono tantissimi, che si usino i bigodini, la piastra o la spazzola, la cosa fondamentale è la qualità dell’attrezzatura che si utilizza.

Cosa fare per non danneggiare i capelli

È bene tenere presente che il calore eccessivo rovina i capelli. Per questa ragione la prima cosa da fare è scegliere un phon che garantisca delle buone prestazioni e preservi il capello. L’asciugacapelli Eti Italy è un prodotto a uso professionale e domestico, che permette di avere lo stesso effetto come dal parrucchiere.

Una volta assicurati di avere un buon asciugacapelli, ci sono degli accorgimenti che aiutano a effettuare una buona messa in piega senza danneggiare i capelli.

Dopo lo shampoo una buona abitudine è tamponare i capelli per qualche minuto. I capelli devono essere umidi, così da facilitare la piega ed evitare di rovinare i capelli effettuando il brushing sui capelli già asciutti.

Solitamente si tende a partire dalla punta e dalla parte posteriore della nuca, ma in realtà andrebbe fatto tutto l’opposto. Partire quindi dalla base e non tralasciare la parte davanti, che se si trattano alla fine della messa in piega sono più difficili da domare. Bisogna inoltre asciugarli da una buona distanza.

Ciò che rovina i capelli è il calore eccessivo. Per questo motivo la scelta dell’asciugacapelli è importante, perché un buon phon mantiene una potenza elevata ma non il calore elevato, che può bruciare o sfibrare il capello.

Piega liscia o mossa?

Per ottenere una piega liscia il metodo più rapido è sicuramente l’utilizzo della piastra, ma alla lunga può danneggiare i capelli. Utilizzare asciugacapelli e pettine sembra difficile ma in realtà è molto semplice.

Dopo aver lavato i capelli e averli tamponati, si fa una prima asciugatura per lasciarli umidi. Si inizia quindi ad asciugarli dalla base puntando l’asciugacapelli verso il basso seguendo l’andatura dei capelli. Importante è usare il beccuccio che indirizzi il flusso d’aria. 

Si prendono poi le singole ciocche e si arrotolano dalla punta fino alla base intorno alla spazzola tonda, dopo aver insistito un po’ sulla base si rilasciano pian piano continuando con il phon. L’utilizzo della spazzola è anche importante, e le setole vanno scelte in base al proprio capello.

Per ottenere invece una piega mossa gli ausili sono tanti: la piastra, i bigodini, le trecce o prodotti per capelli. La tecnica con phon e pettine è piuttosto semplice.

Dividere in tre grandi ciocche i capelli, quindi due laterali e una posteriore. Avvolgere la ciocca intorno alla spazzola dalla punta e far riscaldare bene i capelli e poi scioglierla lentamente. Una volta finito muovere i capelli a testa in giù per dare più volume