www.repubblica.it

Ci vuole coraggio per uscire di casa la mattina senza un filo di trucco sul viso. Io, ad esempio, ancora non mi rassegno quando alla sera mi guardo allo specchio dopo aver passato latte detergente e tonico; mi dico sempre: ‘Questa è quella vera, non quella di 5 minuti fa, fattene una ragione!’. E devo dire che ci sono più o meno riuscita, seguendo una strada un tantino ipocrita, ovvero quella della negazione. Infatti, dopo essermi accuratamente struccata, cerco di guardare la mia immagine riflessa il meno possibile e di rimandare a domani tutti i pensieri su cosa e come migliorare il mio aspetto.

Il brutto è che esistono periodi storici davvero ostili, come quello attuale, nel quale non si parla d’altro che di strobing, contouring e rossetti alla Kylie. Ogni sacrosanta immagine presente su social, pubblicità e riviste è drammaticamente ritoccata, così da farci sentire sempre più brutte e inadeguate rispetto a certi modelli femminili. Poi per fortuna, come accade nelle favole che ci raccontavano da bambine, la speranza di un cambiamento riesce a prevalere, anche se per poco, su tutto il male che ci circonda. Questa volta l’icona della rinascita è la cantante Alicia Keys, che in barba alle tendenze attuali, ha deciso di lasciarsi fotografare senza trucco.

È stata l’esperienza più forte, più potente, più liberatoria e più onestamente bella che abbia mai vissuto. Sono arrivata sul set direttamente dalla palestra, con una sciarpa sotto il cappello da baseball e la fotogrfa, Paola Kudacki, mi ha subito proposto di lasciarmi fotografare al naturale. Ogni volta che uscivo di casa ero preoccupata del mio aspetto: e se qualcuno mi fotografasse? E se poi postassero l’immagine sui social network? La mia vita ruotava attorno a quello che gli altri pensavano di me; ero diventata un camaleonte, cambiavo ogni volta per sentirmi accettata“.
E tutto è nato cosi, in un giorno qualunque: niente make-up, niente correttore, zero mascara, solo la bellezza naturale della cantante, che a dire il vero è anche più bella così.