Quali sono i vantaggi dell’allineamento dentale? No, non è solo una questione estetica. Certo, tutti noi vorremmo un sorriso meraviglioso e bellissimo, con denti perfettamente allineati. Ma c’è di più: anche la digestione e la postura possono essere influenzate dai denti.

È il motivo per cui molti scelgono l’apparecchio invisibile Milano o presso altre città: per prendersi cura del proprio sorriso, ma anche della propria salute a 360°.

I vantaggi per la digestione

Sapevi che con un trattamento ortodontico puoi ripristinare la tua funzionalità masticatoria? Sì, proprio così: la digestione inizia nella nostra bocca. Di conseguenza, masticare bene è molto importante per una corretta digestione, altrimenti potresti soffrire di alcuni disturbi, come l’acidità, o ancora il reflusso gastrico.

Perché? Semplice: il cibo sminuzzato viene facilmente digerito dal corpo. Se mastichi bene – e con lentezza – gli enzimi possono assorbire al meglio i nutrienti. Ecco perché è sconsigliato mangiare di fretta e ingoiare bocconi interi.

I vantaggi per la postura

Si è molto discusso sulla correlazione tra denti disallineati e disturbi della postura. Generalmente, infatti, sappiamo che la postura è la posizione che assume il nostro corpo quando siamo in posizione eretta. Pertanto, è naturale chiedersi: perché un’occlusione errata della mandibola può causare criticità?

Una posizione dei denti adeguata può aiutare a prevenire dolori alla schiena o articolari? Sì, in realtà, poiché la posizione del corpo è influenzata anche dalla posizione della testa.

A causa di una errata aderenza delle arcate mandibolari, dunque, può effettivamente capitare di essere maggiormente soggetti a tensione, soprattutto legata ai muscoli cervicali.

La prevenzione di alcuni disturbi

Avere i denti dritti può decisamente aiutare nella prevenzione di alcuni disturbi, come per esempio le cefalee o acufeni. Sì, eventuali malocclusioni o arcate storte possono purtroppo contribuire all’insorgere di determinati problemi, con conseguenze importanti sulla qualità della vita.

Una corretta chiusura delle arcate, dunque, comporta una serie di benefici, sia a livello estetico, psicologico e fisico: aiuta anche a prevenire eventuali disturbi del sonno.

L’estetica e i benefici psicologici dei denti allineati

I benefici di un bel sorriso non si riferiscono esclusivamente al lato estetico, è vero, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Magari non ti importa piacere agli altri, ma ti interessa di piacere a te stessa: è perfettamente naturale e non c’è nulla di male.

L’estetica del sorriso, in particolar modo, è sempre stata considerata come un biglietto da visita: è inevitabile, dunque, che i denti dritti aumentino l’autostima e la sicurezza di sé. Naturalmente, è molto importante accettarsi per come si è: allo stesso tempo, però, è possibile comunque allineare i denti anche in età adulta.

Non solo: ricordiamo, infatti, che i denti hanno una loro memoria. Pertanto, è importante valutare un apparecchio di contenzione, in quanto riduce il rischio che i denti tornino alla loro posizione dopo il trattamento ortodontico.

Una migliore salute dei denti

In generale, possiamo considerare i denti allineati come funzionalmente più sani, poiché il carico dell’occlusione è distribuito sui denti in modo uniforme, senza alcun carico maggiore.

I denti ben allineati, infine, sono molto più semplici da pulire, sia con lo spazzolino che con il filo interdentale: possono verificarsi molti meno episodi legati alle carie o eventuali malattie gengivali.