Ognuno ha il suo ruolo: c’è l’amico che suona la chitarra (anche se solo una volta l’anno), poi c’è l’organizzatore perfetto e quello che si occupa di trovare la spiaggia giusta. Perchè non sarebbe Ferragosto senza amici, chitarra e spiaggia per festeggiare il momento più atteso dell’estate.

Quello in cui tradizionalmente ci si ritrova a fare l’alba e a pensare che c’è tempo per ricominciare l’anno.
Alcuni festeggiano nella notte tra il 14 e il 15, altri invece a cavallo del 16 agosto, ma poco cambia: le spiagge di tutta Italia saranno illuminate da tanti fuochi (che devono essere assolutamente pacifici).

Ecco quindi qualche consiglio utile per organizzare al meglio la festa di ferragosto.

Il falò

Prima regola: bisogna accertarsi di avere l’autorizzazione per accendere il fuoco nella spiaggia prescelta.
Per accendere e mantenere vivo il fuoco, meglio che se ne occupi una persona esperta.
La carta da giornale è il modo più indicato per dare il via al nostro falò, importante comunque non soffocare la fiamma e bisogna fare attenzione al vento: la fossa che ospiterà la legna deve essere non troppo profonda.
Nonostante il momento di euforia, non bisogna dimenticare alcune basilari norme di sicurezza, ovvero mantenere la giusta distanza dal fuoco, non gettare materiale infiammabile. Per cui divertirsi, ma con attenzione.

La chitarra

Non sarebbe Ferragosto senza una sana schitarrata attorno al fuoco. Il repertorio ogni anno probabilmente è sempre lo stesso, ma tanto serve per scaldare l’atmosfera. Da Vasco Rossi a Ligabue, dai Pink Floyd ai Rem: a Ferragosto tutti i gusti musicali sono accontentati, l’importante è partecipare. E se siete stonati, nessuno probabilmente ci farà caso.

Il menù

Perchè il falò sia perfetto deve esserci un menù all’altezza. Non possono mancare: patatine, stuzzichini in abbondanza, si può poi optare per una grigliata oppure la soluzione più pratica è portare qualcosa di già pronto come torte rustiche, pizze ripiene.
Resta sempre un po’ di spazio per il cornetto delle 6 del mattino, quello che concilia il sonno e unisce magicamente la buonanotte con il buongiorno.

Buon Ferragosto.