kapcsoldbe.hu

I veri amici sono quelli che ti sono accanto nei momenti di difficoltà, che ti sostengono e non ti lasciano mai da solo. Ma sono anche e soprattutto quelli che ti sanno ascoltare. A rivelarlo è lo psicologo Andrea Bonior in un’intervista rilasciata alla rivista scientifica di psicologia Journal of Personality and Social Psychology.

L’esperto sostiene che un buon amico non è colui che nei momenti bui cerca di vedere sempre i lati positivi del problema. No, un buon amico è quello che nelle difficoltà è in grado di ascoltare con attenzione e pazienza ogni aspetto della vicenda e solo alla fine del racconto di dare il proprio giudizio e di esprimere la propria opinione.

Non solo: l’amicizia profonda si riconosce anche dal grado di immedesimazione con cui una persona amica si mette nei panni del soggetto in crisi.

Ascolto e immedesimazione: sono queste le due colonne portanti di una solida e duratura amicizia. Perchè è molto meglio avere una spalla su cui piangere, una spalla che sia in grado di capire le difficoltà della persona che le si appoggia sopra, piuttosto che essere una semplice mano per risollevarsi.

Le amicizie fondate sui banali clichè o frasi di circostanza – “vedrai che tutto si sistemerà”, “andrà tutto bene”, “non essere sempre così pessimista” – forse sono meno vere e sincere di quelle in cui l’amico è la persona che ascolta, riflette su ciò che gli si è detto e cerca di capire come l’altro si possa sentire.

Bisogna però fare attenzione ad un punto: se sono passate alcune settimane dall’evento triste e le conversazioni continuano a vertere su di esso, allora forse l’aiuto migliore da dare alla persona che soffre è quello di proporre una chiacchierata con qualcuno di più esperto nel settore.

Il che non significa sminuire il problema o venir meno al proprio ruolo di amico. Al contrario: riconoscere i propri limiti non è altro che un modo per dire ‘voglio aiutarti ancora di più di quanto mi è possibile’.

Perchè un amico non è quello che ti asseconda e ti rassicura sempre. Un amico vero è colui che ti sa ascoltare, ti sa capire e vuole solo il meglio per te.