autostima

I trent’anni sono i nuovi venti, su questo siamo d’accordo in tanti. Ma adesso arrivano anche i numeri a confermalo, sembra proprio che appena superati i 30, le donne raggiungano il loro picco di autostima. La stessa età che ha adesso la famosissima sorella reale, Pippa Middelton, che a 31 anni compiuti appare sempre al massimo del suo splendore, cool e trendy e senza nessuna paura di invecchiare.

Secondo un sondaggio realizzato recentemente in Gran Bretagna e pubblicato sul Daily Mail, a 31 anni le donne si sentono sicure nell’apparire e convinte del proprio look (58%). Non solo, questa è anche l’età in cui ci sentiamo più amate (45%) e in cui siamo più serene riguardo il nostro network di amicizie stabili (43%). Questi tre fattori contribuiscono a farci sentire in generale più sicure di noi. Acquisiamo maggiore consapevolezza delle nostre capacità perché siamo amate e abbiamo degli amici che ci apprezzano e la nostra autostima raggiunge il picco.

Il sondaggio è stato realizzato su un campione di donne tra i 18 e i 65 anni e si proponeva come scopo quello di individuare i 15 settori chiave della vita di una donna. Secondo i risultati raggiungiamo il massimo della fiducia in noi stesse a 31 anni, ma per quanto riguarda l’aspetto fisico è a 26 anni che ci sentiamo più attraenti e sexy. Non tutto è perduto però per le over 40, a quest’età infatti abbiamo una maggiore sicurezza ed indipendenza economica che ci fa vivere più tranquille ed inoltre ci sentiamo finalmente a proprio agio con il nostro peso.

La ricerca analizzava altri aspetti della vita delle donne e ha rilevato ad esempio, che l’attività che rende in assoluto più felice il genere femminile a qualunque età è la lettura (64%) seguita da guardare film e cucinare (entrambe al 46%), fare giardinaggio (39%) e viaggiare (41%). Per concludere è stato chiesto alle donne di quale scelta si sentivano maggiormente soddisfatte, le risposte in questo caso non sorprendono dato che la maggior parte ha risposto il primo figlio (18%), matrimonio (17%) ed Università (12%).