BBC©

Quest’anno, la BBC ci ha portati con lei a vivere incredibili avventure in giro per il mondo: ognuno di noi avrà di sicuro la sua o le sue preferite. Dalla scoperta del modo giusto di bere il whisky in Scozia a quella delle sconosciute meraviglie dell’architettura in Pakistan, ecco una rassegna delle 10 migliori storie di viaggio proposte dalla British Broadcasting Corporation: basterà una scorsa per innamorarsi del mondo ancora una volta.

1. Il segreto della felicità in Bhutan

Gli abitanti di uno dei Paesi più felici del mondo sono perfettamente a loro agio nel riflettere su di un argomento che molti preferiscono evitare. Sarà questa la chiave per la felicità?

2. Il Canada può insegnarci a essere più gentili?

La vita è già abbastanza dura, con i problemi e le amarezze che ci pone difronte ogni giorno. Perché non affrontarla con un po’ di gentilezza e di umiltà?

3. 50 ragioni per amare il mondo

È stato chiesto a una serie di persone, da scrittori e chef a musicisti e fotografi, di condividere una delle loro esperienze più significative dell’ultimo anno: qualcosa che, senz’ombra di dubbio, abbia ricordato loro quanto amino follemente il mondo. Quello che hanno risposto è racchiuso in questo documentario.

4. Vivere nelle città più calde del 2015

Queste cinque mete sono state adocchiate da gran parte dei viaggiatori quest’anno, ma com’è viverci? La BBC lo ha chiesto ai locali, per andare più a fondo nella questione.

5. Mai ordinare whisky in montagna

Nell’isola scozzese di Islay si può imparare la fondamentale differenza tra malto e whisky, ma soprattutto a fare le giuste ordinazioni al bar.

6. La ricetta di Vienna per vivere bene

La capitale dell’Austria smentisce il falso mito che bisogna scegliere tra efficienza e relax. Si può averli entrambi.

7. Sette meraviglie dell’architettura sconosciute

Dimenticate pure il Taj Mahal e il Colosseo: alcune delle più imponenti opere d’arte dell’architettura mondiale non sono così visibili come crediamo.

8. La produzione del formaggio svedese non può essere spostata

Nonostante sia sul menù del super ristorante di Copenhagen, il Noma, il Västerbottensost viene prodotto in un unico villaggio della Svezia, e nessuno sa perché.

9. Vivere nelle migliori città per espatriati

Gli stranieri dove trovano autoctoni amichevoli, opportunità di carriera e soddisfazione? Questi cinque posti hanno vinto su tutti gli altri anche in un sondaggio realizzato di recente.

10. La caotica lezione dell’India nel lasciarsi le cose alle spalle

Se lo scopo del viaggio è una sfida con noi stessi, allora dovremmo ovviamente affrontare le destinazioni più “difficili”, come appunto l’India. Non per cambiarle, ma per lasciarci cambiare.