http://tech.fanpage.it

Uno dei problemi di maggiore interesse, specialmente durante la stagione estiva, è la pericolosità dei giovani alla guida durante le uscite serali. A chi di noi non è mai capitato di alzare un po’ il gomito? E soprattutto di mettersi al volante quando le condizioni non erano assolutamente indicate? Alcuni gesti che noi riteniamo parte della nostra normalità possono essere la causa di eventi drammatici, come ad esempio un incidente letale per noi e per terzi senza colpe.
Ma la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno: è arrivata dagli Stati Uniti una piccola ma straordinaria invenzione che potrebbe salvare molte vite umane, ed evitarci situazioni pericolose. Si tratta del ‘SafeStamp‘, un tatuaggio temporaneo che si illumina di blu quando si beve troppo.

La paternità dell’invenzione è di due giovani studenti, Chennai Divay Seshadri e Meghan O’Neill della Miami Ad School. Questi due ingegnosi ragazzi sono partiti da un sistema già conosciuto e utilizzato per misurare il livello di zucchero nel sangue, utilizzato per i diabetici.
SafeStamp’ ricorda molto le etichette anti-taccheggio presenti sui cd e dispone di un microchip in grado di misurare la quantità di alcol attraverso il sudore, attirarando, con onde elettromagnetiche, le molecole di alcol.
Lo strumento si adatta a tutte le tasche: il costo di ogni singolo ‘tatuaggio’ è infatti di solo un euro, quindi accessibile a tutti.

Sarebbe buona abitudine introdurre il sistema nelle discoteche di tutto il mondo, sostituendo il timbro o il talloncino che si esibisce all’uscita.
SafeStamp dovrebbe essere offerto gratuitamente da bar e discoteche in modo da contribuire a migliorare la vita dei propri clienti e da porli a riparo da incidenti o multe da parte delle autorità.