Book deal: oggi trattiamo un classico, I Buddenbrook di Thomas Mann
Un libro che tratta la decadenza di una famiglia aristocratica e di tutti i fatti che l’hanno portata alla fine sia per mancanza di eredi che per ragioni finanziarie.

Book deal: I Buddenbrook di Thomas Mann

Tutto inizia con Jean e Elisabeth che alla loro morte, lasciano la famiglia nelle mani dei figli Thomas, Christian, Antonie e Clara.

Di questi Thomas e Christian prendono le redini della ditta e l’unico a portarla avanti sarà Thomas dopo che Christian perde interesse.

Tony infine sposa il signor Grunlich, cui avrà una figlia, Erika, e da cui si separerà dopo poco.

Thomas si sposa e avrà dalla moglie Gerda un figlio, il suo sembra un matrimonio ben riuscito.

Intanto Christian e Thomas hanno sempre più frequenti litigi e Christian incomincia a soffrire a una gamba per degli strani dolori nervosi.

Tony si risposa con il signor Permaneder ma divorzia quando lo scopre ubriaco a provarci con un’altra.

Passano gli anni, Thomas fa costruire una nuova casa, viene eletto console e la figlia di Tony, Erika, si sposa con il signor Weinschenk con il quale successivamente avrà una figlia, Elizabeth.
Ma i tempi propizi finiscono e guai e malanni minano la famiglia.

Book deal: I Buddenbrook di Thomas Mann

Questo romanzo cerca essenzialmente di raccontare di una famiglia nel corso di molti anni soffermandosi, per facilitarne la lettura, solo su alcuni personaggi.

I protagonisti del racconto sono introversi, snob, sensibili e soprattutto restii ai cambiamenti. Si parla di valori, di rispetto del proprio nome e dell’apparenza che è tutto per chi vive in una comunità quale può essere Lubecca.

Il libro parla anche di un periodo storico, la seconda metà dell’ottocento, delle abitudini di una certa classe, la borghesia mercantile, e della sua lenta decadenza, perché incapace di raccogliere la sfida dell’imperialismo.

E’ un libro molto interessante sulla decadenza della borghesia, sul tramonto di una classe sociale che non riesce a sopravvivere alla modernità.