Era solo un adolescente quando Robbie Williams iniziò la sua carriera nei Take That, il gruppo musicale inglese che a inizio anni novanta fece impazzire milioni di ragazzine nel mondo. Nel 1995, decise di lasciare la band per intraprendere la carriera da solista e da lì cominciò la sua scalata al successo.

Oggi, Robbie Williams compie 41 anni e nessuno potrebbe dirlo a giudicare dalla sua forma fisica e dalla voglia che ha ancora di cantare e stupire il suo pubblico. Noi di Blog di Lifestyle vogliamo augurargli un buon compleanno ripercorrendo la sua carriera, le sue debolezze e le curiosità.

I Take That

Era il 1990, e cinque ragazzi inglesi (Gary Barlow, Robbie Williams, Howard Donald, Mark Owen e Jason Orange) cantavano “Do What U Like”, conquistando subito una notevole popolarità nel Regno Unito. Tuttavia, Robbie Williams dimostrava già di avere un caratterino, ed era l’unico membro più irrequieto della boy band. Dopo svariati litigi con con i suoi colleghi e i suoi agenti, Robbie fu cacciato dal gruppo nel 1995 per cattiva condotta, essendo un elemento che rovinava l’etichetta dei “bravi ragazzi” costruita dai Take That. Nonostante la separazione, Robbie ha dimostrato di esser cambiato, e nel 2011 annunciò il suo ritorno nel gruppo, e nelle pause, si dedicò ai suoi progetti da solista. Attualmente i Take That sono rimasti in tre, ma nel cuore delle fan Robbie apparterà sempre al gruppo che lo ha reso famoso.

La carriera solista

Come già accaduto con Geri Halliwell quando lasciò le Spice Girls nel ’98, anche la carriera da solista di Robbie Williams prese il decollo. Il successo andò di pari passo con l’eccesso, e il cantante lo mostrò con scenate di spavalderia e una dura lotta contro droga e alcolismo, che lo portarono ad ingrassare di 18 kg. Con i media che gli stavano addosso, Robbie dimostrò di aver talento e ne sono una prova i suoi album che rimasero per mesi nelle classifiche. Tra i singoli più ascoltati ancora oggi ci sono “Angels”, “Millennium”, “Rock DJ”, “Eternity”, “Feel”, “Radio” e “Bodies.”

La vita privata

Robbie Williams è sempre stato un artista sotto i riflettori. I pettegolezzi sulla sua ambigua sessualità sono stato oggetto di molti tabloid inglesi, così come è famoso il suo modo di chiamare regolarmente le fan dal pubblico a salire sul palco per baciarle alla francese. Robbie ha però saputo sfruttare questi rumors a suo vantaggio: nel video censurato di “Come Undone” appare in scene di sesso sia con uomini e sia con donne, dimostrando inoltre di non vergognarsi della sua nudità, come testimoniano diversi scatti dai suoi concerti live, veri e presunti (la maggior parte usati per far pubblicità). Eppure anche il bad boy inglese ha messo la testa a posto: si è sposato nel 2010 con l’attrice televisiva Ayda Field.

Numerose le conquiste di Robbie Williams, tra cui proprio un flirt con l’ex Spice Geri Halliwell, mentre si contano i duetti con star dal calibro di Kyle Minogue (“Kids” nel 2000) e Nicole Kidman (“Something Stupid” nel 2001).

Un artista in continua crescita, e anche se i capelli bianchi iniziano a farsi strada, Robbie Williams resta uno degli artisti più amati e premiati al mondo.

Buon compleanno!