Cagliari, Lecce e Brindisi sono tra le città più felici di tutto lo stivale. È quanto attesta l’indagine di iHappy, che ha analizzato più di 40 milioni di messaggi su Twitter.

Al primo posto troviamo Cagliari, eletta capitale della felicità 2014. Tra le città più felici del nostro Bel Paese il Salento sbanca ogni concorrente: al secondo posto c’è Lecce (67,1%), “la Firenze del Sud”. In quinta piazza, invece, arriva Brindisi (65,85).

Anche Bari, il capoluogo pugliese, centro burocratico, commerciale e amministrativo del tacco più famoso in tutto il mondo, si classifica bene: è infatti al 7° posto tra le città più felici d’Italia, con un indice del 65,2%

iHappy grazie all’analisi social del tweet più popolari sul web è arrivato anche a creare un ebook: con la mappa della felicità in Italia, pubblicato proprio in occasione della Giornata internazionale della felicità, e può essere scaricato gratuitamente e in esclusiva su Corriere della Sera.it.
Mille curiosità all’interno: i giorni più felici del 2014 sono stati il primo giugno, quando Cesare Prandelli ha presentato la lista dei calciatori azzurri convocati per i Mondiali, e il 28 settembre, con l’abbraccio in piazza San Pietro tra Papa Francesco e Benedetto XVI. I giorni più tristi, invece, sono stati il 22 ottobre, giorno dell’attacco terroristico al parlamento canadese, il 31 ottobre, giorno dell’assoluzione degli imputati per la morte di Stefano Cucchi, e il 23 agosto, con la morte in mare di quasi 200 migranti.