Prosegue il caldo senza fine e prosegue la nostra ricerca di rimedi contro questa orribile stagione. Abbiamo attraversato il Giappone, la Cina e la Corea, per scoprire quali sono i rimedi orientali contro il caldo.

Oggi raggiungiamo l’India e parliamo di rimedi ayurvedici.

Caldo senza fine: rimedi indiani per combatterlo

Una buona idea contro il caldo senza fine è conoscere alcuni rimedi che vengono utilizzati in Oriente, dove il caldo è molto peggio che da noi.
Come ad esempio le erbe rinfrescanti ayurvediche. Queste erbe sono capaci di bilanciare l’eccesso di energia Pitta, ovvero la forza vitale composta dagli elementi Fuoco e Acqua, che viene messa alla prova dall’estate, ovvero dalla stagione del Fuoco. Queste erbe sono in grado di raffreddare l’organismo ed aiutarci a combattere il caldo.

Vediamo quali sono queste 12 erbe:
1. aneto, sapore dolce, eccellente digestivo, ideale contro coliche o gonfiore addominale;
2. cardamomo, dalle proprietà balsamiche, aiuta a digerire e rinfresca;
3. karkadè ha virtù antinfiammatorie, dissetanti, lenitive e vitaminizzanti, è antiossidante e depurante, attenzione perché abbassa la pressione;
4. menta, molto rinfrescante, depurativa, promuove la circolazione del sangue e migliora la digestione ma è sconsigliata in caso di reflusso gastroesofageo;
5. melissa, rilassante, sedativa, antinfiammatoria e antispasmodica, rinfresca e aiuta la digestione;
6. moringa, antiossidante e depurativa, digestiva e ricostituente;
7. passiflora, dalle proprietà antinfiammatorie e antispastiche, sedativa e rilassante;
8. rosa, i petali sono astringenti e rinfrescanti, ideali contro le infiammazioni delle vie respiratorie;
9. sumacco, antinfiammatorio e antibatterico, ideale nel trattamento dei disturbi gastrointestinali ed in caso di ipertensione;
10. spirulina, svolge un’azione tonica, antinfiammatoria e rinfrescante;
11. tè verde, antiossidante, depurativo, perfetto per mantenersi freschi in estate
12. tulsi, ovvero il basilico indiano, antinfiammatorio e antibatterico, rinfrescante e calmante, utile contro le difficoltà digestive.

Caldo senza fine: 2 bevande indiane per combatterlo

Ed infine per combattere il caldo, abbiamo due bevande indiane da provare.

  1. La prima è il Lassi che si ottiene frullando acqua ghiacciata con yogurt e succo di frutta. Ci si possono aggiungere anche sale e spezie se si preferisce salato (menta, cardamomo, curcuma, zenzero, pepe) oppure miele o zucchero, con o senza cannella se lo si vuole dolce.
  2. La seconda è la Jal Jeera, la limonata indiana al cumino che si prepara pestando il cumino in un mortaio con lo zucchero di canna, questa polvere va poi aggiunta al succo di due limoni spremuti diluito in un litro di acqua fresca. Si può aggiungere della menta a piacere.

Articoli correlati: