Come combattere il caldo? È la domanda che domina le nostre giornate, ma immaginate se facesse ancora più caldo o se fosse più intenso, come si potrebbe fare? Questa è l’estate orientale, infatti in Giappone, Cina e Corea fa molto più caldo che qui. Come fanno a sopravvivere? Prendiamo spunto dalle loro idee.

Come combattere il caldo secondo i rimedi giapponesi

Come combattere il caldo in Giappone? Anche se non dovete fare un viaggio fin lì, i loro rimedi contro il caldo possono essere molto utili anche qui.

I giapponesi hanno sempre dei ventagli (sensu) con loro, che sono ripiegabili, di carta o tessuto, ma negli ultimi anni preferiscono dei piccoli ventilatori a batteria portatili.

Di giorno tengono persiane e tende chiuse, per non far entrare il calore, aprono tutto la sera soprattutto se si alza la brezza. Questo arrivo della brezza è segnalato dai furin, ovvero quelle campanelle che si appendono vicino agli ingressi o alle finestre e che si muovono con il vento.

Rinfrescano gli esterni con l’acqua, l’entrata, i cortili ed i vialetti di accesso, nel tentativo di mitigare il caldo rovente.

I giapponesi si vestono leggeri, con indumenti in cotone, d’estate usano soprattutto lo yukata che è molto traspirante.

Come si fa a non sentire caldo secondo i rimedi giapponesi

Come combattere il caldo con i rimedi giapponesi?

La gratinata è la vostra alleata, la versione giapponese è il kakigori composto da ghiaccio tritato aromatizzato con sciroppi a vari gusti.

È utili tenere in casa un piccolo asciugamano, che avrete spruzzato con acqua fredda (va bene anche se lo mettete in frigo) per detergere il sudore. In giapponese si chiama tenugui.

Cerotti rinfrescanti, si possono applicare su gambe e piedi affaticati e si comprano su internet.

Mangiare anguria fredda e bere mugicha, ovvero acqua fredda e orzo, top rimedio contro il caldo!

I giapponesi in estate amano mangiare piatti freddi come la zaru soba ma credono che il modo migliore per combattere il caldo sia mangiare dei ramen piccanti con brodo bollente, si suda tantissimo ma dopo non si sente più il caldo.

Articoli correlati: