L’iniziativa è stata realizzata da Mutua Madrilena, lo sponsor dell’Open 2014 di Madrid, con la partecipazione di giocatrici del calibro di Serena Williams, Maria Sharapova, Na Li, Agnieszka Radwanska e Petra Kvitova. Avversarie agguerrite sul campo, ma unite quando si tratta di parlare di solidarietà, soprattutto di argomenti come la violenza sulle donne.

Lo slogan è “La violenza di genere significa lo stesso per tutti“, e nel video ogni giocatrice indossa una t-shirt rosa e invita nella sua propria lingua ad alzare la voce contro la violenza domestica e ad agire per fermarla.

“L’abuso è una violazione dei diritti umani fondamentali”

ha detto la russa Maria Sharapova.

“Alza la voce e grida: No alla violenza!”

queste le parole della cinese Na Li.

“Non restare in silenzio per niente e per nessuno”

ha insistito l’americana Serena Williams.

Poi tutte insieme, le tenniste hanno scandito in successione, la stessa frase:

“Denuncialo, parla!”

http://www.youtube.com/watch?v=KTgOY5tP-W8

L’escalation di casi di violenza sulle donne che si registrano negli ultimi tempi ed in particolare qui in Italia, che ci fanno avere un triste primato in Europa, deve indurre alla riflessione e soprattutto a vedere un maggiore coinvolgimento nell’opera di estendere la sensibilizzazione verso l’educazione ed il rispetto degli esseri umani senza distinzione alcuna e, quindi, verso l’abolizione di tutte le forme di violenza.

credits: http://sport.diariodelweb.it