Canto di Natale: il celebre racconto di Charles Dickens, chi non lo conosce? Oggi non parliamo della storia, troppo nota, ma di curiosità sul libro e sui film tratti.

Terminato questo pezzo, mi siederò accanto al camino a guardare il vento che sferza gli alberi, a girare l’arrosto sul fuoco e a godermi come da tradizione natalizia il racconto di Dickens.

Le curiosità sul libro Canto di Natale di Charles Dickens

Il racconto fu scritto nel 1843 e ricevette una sola recensione da parte di “The Knickerbocker”, positiva per fortuna.

Per realizzarlo Dickens ci mise sei settimane ma inizialmente nessuno volle pubblicarlo. Pare che l’autore lo scrisse ispirandosi alle storie raccontate da una domestica.

La Illuminated Library di Parley stampò illegalmente una copia alla prima stampa e Dickens dovette fargli causa. Vinse ma dovette pagare 700 sterline di tasse (oggi sarebbero circa 50mila sterline).

Al pubblico piaceva tanto sentir leggere il racconto da Dickens stesso che ama bere rum con panna nel mentre, o champagne o cherry (il suo liquore preferito).

Pare che la storia non sia stata solo ispirata dai racconti della sguattera ma che riprenda le vicende di Gabriel Grubs che nel libro Il Circolo Pickwick si appresta a trascorrere un triste Natale.

Canto di Natale non è solo una favola ma una vera e propria critica alla società inglese dell’epoca.


I film tratti dal libro Canto di Natale

Cartoni:

  • 1979 – Bugs Bunny’s Christmas Carol, la storia è condensata in 8 minuti: Yosemite Sam è Scrooge e Bugs Bunny un nipote del suo dipendente che si traveste da diversi fantasmi per spaventarlo e convertirlo.
  • 1983 – Il canto di Natale di Topolino, splendido adattamento della Disney.
  • 1992 – Festa in casa Muppet, Kermit è il povero dipendente di Scrooge, miss Piggy è la moglie.

Film:

  • 1970 – La più bella storia di Natale, versione musical, con Albert Finney nella parte di Scrooge e Alec Guinness in quella del fantasma di Marley.
  • 1999 – A Christmas Carol con Patrick Stewart nei panni di Scrooge
  • 2009 – A Christmas’Carol, realizzato in computer grafica e motion capture con Jim Carrey come unico protagonista.
  • 1971 – A Christmas Carol di Richard Williams, un racconto di fantasmi Citiamo anche L’uomo che inventò il Natale di Bharat Nalluri in cui si narra di come Dickens scrisse il libro.