credits photo: youtube.com

Viaggiare è un bisogno che molti sentono e non c’è niente di meglio di un viaggio on the road per soddisfarlo. Immaginate l’estrema sensazione di libertà che si prova a salire in macchina e andare dove ci porta la strada. Non tutti però riescono a fare un viaggio così poco organizzato.

Chi ama questo tipo di viaggio è una persona ottimista, positiva e avventuriera. Vive alla giornata, affrontando ciò che gli si pone davanti giorno per giorno senza arrendersi davanti alle difficoltà. Maltempo, traffico e prenotazioni non rientrano nei loro pensieri.

Ma quali sono i vantaggi di partire all’avventura? Per molte persone sarebbe una cosa impossibile da fare, ma i pregi superano di gran lunga i difetti. Abbandonare la routine quotidiana e lasciar perdere lo stress da organizzazione sono solo due tra i tanti pro di viaggiare all’ultimo minuto.

Come affermato da Douwe Osinga, fondatore dell’applicazione per viaggi Triposo, ci sono molti luoghi da visitare e stilarne una lista non sarà difficile. Molte delle migliori esperienze però, nascono quando si smette di concentrarsi su i luoghi più famosi per lasciarsi andare alla spontaneità di un viaggio non programmato.

Quando si viaggia on the road l’importante non è la destinazione ma la strada. Durante tutto il tragitto si potranno vedere cose che non si erano immaginate alla partenza. Se nella vita quotidiana è bene pensare prima di agire, in queste fughe dalla realtà è consigliato fare il contrario.

Paul Nussbaum, neuropsicologo clinico e professore presso l’Università di Pittsburgh, ha inoltre aggiunto che viaggiare è un’ottima medicina per noi. Farlo con un viaggio on the road stimola ulteriormente il nostro cervello perchè gli permette di trovare stimoli in ogni angolo della strada. Poi basta fermare la macchina ed esplorare dove l’istinto ci ha portato.

Secondo un rapporto della Global Coalition on Aging poi, gli Americani che viaggiano sono di gran lunga più positivi, rilassati e ottimisti di quelli che non lo fanno. I viaggi su strada intensificano questi risultati e permettono di conoscere in maniera più profonda i nostri pensieri.

A questo punto non rimane altro da fare che prendersi una pausa, saltare in macchina e andare alla scoperta di nuovi orizzonti.