Chocolat di Joanne Harris: “Il vento ha spazzato via le mie paure. Faccio un cenno di saluto all’Uomo Nero nella sua torre, e il vento mi strattona allegramente la gonna. Sono fuori di me per la gioia, piena di aspettative.”

Il libro che oggi vi consiglio, se non la celebrazione del cibo degli dei, ovvero Chocolat.

Il cioccolato…che lega, che unisce ma anche un piacere proibito, una tentazione, un’ammicamento ai sensi.
Lui è il protagonista di questo romanzo di Joanne Harris assieme al vento.

Chocolat di Joanne Harris

Un martedì grasso precisamente nel piccolo paese di Lansquenet, il vento trascina con sé Vianne Rocher, una tipa spigliata, simpatica e misteriosa. E sua figlia Anouk con il suo amico immaginario: un coniglietto di nome Pantoufle, che appare più di questo, sembra quasi essere il suo spirito protettore. Perché Vianne e la figlia credono nella magia, nei totem, nelle forze della natura.

Dunque le due si sistemano nel paese e Vianne decide di aprire La Céleste Pralin, una cioccolateria. Proprio nel bel mezzo della quaresima. Al prete del paese Francis Reynaud viene quasi un colpo ma non si lascia scoraggiare è convinto che i suoi sermoni terranno il suo gregge lontano da quel luogo peccaminoso e che Vianne ben presto se ne andrà. Invece succede l’imprevisto: i parrocchiani si lasciano tentare. Vianne sembra conoscerli tutti, nel loro profondo: sentimenti, problemi, desideri…

Nessuno resta indifferente davanti al negozio pieno di delizie, profumi e colori e prima o poi tutti varcano quella soglia. Con grande stizza del curato. Vianne vince la sfida e abbatte i pregiudizi e la diffidenza delle persone ma le resta ancora da vincere la guerra: contro l’Uomo nero che la terrorizza dalla sua infanzia e che ora assume le sembianze del curato. Il prete tenta in tutti i modi di scacciare quella che lui crede essere una strega che però è veramente caparbia e non solo non se ne va ma fa addirittura amicizia con degli zingari che arrivano nei loro barconi dal fiume…
Il curato al limite della sopportazione vedendo arrivare gli zingari in paese decide che deve attuare il suo piano per cacciare definitivamente la strega e la sua figlioletta selvaggia.
Ma è tornato il vento… e Vianne deve decidere: resterà per combattere o lascerà che il vento la porti via?E che ne sarà di Anouk?

Chocolat di Joanne Harris

Un libro piacevole, dolce e frizzante, con tanti personaggi indimenticabili e tanta tanta magia e mistero come quei racconti d’infanzia che ci facevano galoppare con la fantasia!

Non perdetevelo e non perdetevi il film: Chocolat girato nel 2000, diretto dal regista Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp.

Una curiosità: Joanne dopo aver scritto il libro e visto il film ha dichiarato di non sopportare più il cioccolato perché dopo l’uscita del film ovunque lei vada non fanno che offrirle il cioccolato in tutte le salse. Ha dichiarato anche di aver apprezzato molto il toast alle acciughe che il proprietario di una caffetteria a Milano le ha offerto e ne ha voluto sapere la ricetta