Credit Photo: style.it

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima” ha detto qualcuno.
E se lo chiedete a chiunque sia innamorato non può che essere d’accordo. Perché, a quanto pare, l’amore è quello che succede tra due persone nel momento in cui i loro sguardi si incontrano.
Può capitare a chiunque, in un giorno qualsiasi, di camminare per le strade del centro ed imbattersi negli occhi più belli di sempre. Quelli nei quali ti ci perdi, quelli che, nel momento in cui poi succede, non si hanno bisogno di troppe parole perché qualcosa ve lo siete appena detti, pur senza fiatare.

Può sembrare il ritratto dell’amore di una romantica cronica. E non è del tutto errato.
Ma anche i ricercatori dell’Università di Chicaco hanno effettuato uno studio che avvalora questa tesi: hanno mostrato le foto di perfetti sconosciuti ai loro studenti stabilendo, così, che la forza motrice dell’amore è proprio lo sguardo. Infatti quando questo si è posato sugli occhi dell’altro, allora c’è stata una grande propensione all’innamoramento nei suoi confronti. Se, invece, lo sguardo cade sul suo corpo, allora quello che scatta non è amore, ma un’attrazione sessuale senza eguali. E succede ancor prima di conoscerla quella persona. Ancor prima di sapere perfino come si chiami.

Che abbiano scoperto il già noto colpo di fulmine?

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha incrociato un paio di occhi che sono stati in grado di fermare il tempo a quel momento. Il tempo di riprendere coscienza e di affermare: lo voglio, è lui. Ed è inutile provare a motivare questo turbinio di emozioni: non c’è un perché apparente.
Le mie amiche – quelle col fidanzato datato stiamo-insieme-da-tutta-la-vita – raccontano che per loro è andata esattamente così: è bastato guardarsi negli occhi per capire che non avrebbero mai più avuto bisogno di altro. Certo è che, poi, subentrano fattori singolari: ci sono persone più predisposte all’amore e altre che, invece, hanno bisogno di tempo e certezze. Sono quelle dall’innamoramento lento, come si suol dire, ma in realtà anche per loro – afferma la scienza – tutto si riduce al primo sguardo. Dopo è solo questione di amalgamare le due anime e di permettergli di entrare in simbiosi l’uno con l’altra per davvero.

“L’amore lo riconosci dagli occhi di chi ti ama”