faidatemania.pianetadonna.it

Se il cibo spazzatura vi ha sempre terrorizzato, non temete: finalmente è arrivata la soluzione ai vostri problemi.

In Cina, il gigante delle comunicazioni web Baidu ha inventato delle nuove bacchette chiamate Kuaisou: sono delle bacchette intelligenti capaci di rilevare se un alimento è sano o meno.

Queste nuove bacchette sono utili e semplici da usare: una volta immerse nel cibo segnalano al consumatore che tipo di alimenti sta per consumare. In particolare, riescono a capire se nel cibo c’è troppo sale o troppa umidità e se, durante la preparazione del piatto, sono stati usati vecchi oli o padelle arrugginite. Inoltre, misurano la temperatura e le calorie di ogni alimento.

Tutto questo ovviamente non può avvenire se non con l’aiuto delle nuove tecnologie: infatti le bacchette possono fornire i dati al consumatore solo se collegate ad un apparecchio elettronico, computer, tablet, smartphone o simili.

Con le nuove bacchette Kuaisou cresce l’interesse per un cibo più sano e – soprattutto – aumenta la sicurezza alimentare. Anche in Cina, dove sono stati molti gli scandali per l’uso di oli reciclati o a basso prezzo. Sia nei ristoranti che nei chiostri in strada si potranno verificare la sicurezza e l’igiene alimentare grazie alle bacchette intelligenti: un passo avanti nella storia dell’alimentazione.

Un passo, ma forse il primo di una lunga serie, almeno stando alle dichiarazioni di Robin Li CEO di Baidu che, durante uno dei discorsi di presentazione del prodotto, ha affermato che “in futuro, tramite Baidu Kuaisou, sarete in grado di conoscere l’origine di olio e acqua e altri ingredienti se ne sono andati male e che tipo di nutrienti contengono i cibi“.

Ma, anche per il nuovo prodotto bisogna attendere perchè Baidu non ha ancora messo le bacchette in vendita sul mercato. Per quanto dovremo continuare a mangiare cibo spazzatura?