#iorestoacasa e dopo aver fatto il pane imparo a coltivare le verdure dagli scarti.

Certo che è possibile farlo, di ciò che si butta delle verdure possono nascere altre piante. Provare per credere.

#iorestoacasa e faccio un piccolo orto

Per fare un orto non è necessario avere grandi pezzi di terreno, si possono tranquillamente usare dei vasi da mettere in terrazzo o nel balcone.

Serve della buona terra, del compost o del concime, vasi capienti, acqua e luce.

Anche chi non ha il pollice verde può sperimentare, per la nostra coltivazione useremo semplici scarti di verdure che acquistiamo normalmente.

#iorestoacasa e coltivo gli scarti delle verdure

Vediamo quali sono gli scarti che possiamo coltivare:

Lattuga

Bisogna tenere il fondo del cespo e metterlo in una ciotola con acqua vicino alla finestra per 15 giorni. Quando si sviluppa va interrato in un vaso.

Cipollotti

Occorre conservare i gambi di scarto dei cipollotti e metterli in vaso, innaffiare ed attendere che crescano.

Sedano

Anche in questo caso la base del sedano non va buttata ma va messa in una ciotola con l’acqua finché non germoglia e poi s’interra.

Cipolle

Così come per le altre basta conservarne la base e metterla a germogliare, oppure se ce n’è una marcia non buttatela ma sotterratela.

Aglio

Se gli spicchi iniziano a germogliare poneteli nella terra ed attendete che crescano. Il consiglio è di piantare gli spicchi d’aglio nell’orto, accanto alle piante più delicate, per proteggerle dai parassiti.

Zenzero

Se avete comprato lo zenzero e lo avete dimenticato e gli sono spuntati i germogli non buttatelo ma sotterratelo in modo che produca delle piante. Lo potrete raccogliere quando la piantina si sarà seccata, come nel caso delle patate.

Patate

Possono essere coltivate in un grande vaso molto alto o anche nei sacchi di iuta. Basta prenderne un paio, anche germogliate o andate a male e sotterrale. Quando affiorano le prime foglie, aggiungere la terra e via fino ad arrivare al bordo del contenitore. Non esagerate con l’acqua perché se no marciscono.

Avocado

Conservate il seme e ponetelo in un vaso vedrete presto crescere il vostro alberello.