Credits photo: www.it.anygator.com

Senso di fame, nervosismo e golosità sono i motivi principali che, con l’andare del tempo, fanno aumentare di peso senza rendersi conto.
Spesso infatti chi ha questo problema non si rende conto il motivo per cui inizia a prendere peso non avendo la percezione di quanto mangia, e soprattutto della qualità del cibo che consuma.

Riuscire a controllare, la fame nervosa o semplicemente la golosità è possibile grazie a qualche piccolo trucco.

Imparare a mangiare lentamente

Almeno 15 minuti, questo é il tempo consigliato per consumare un pasto. Sedersi a tavola, masticare lentamente ed impiegare almeno 15 minuti a tavola aiuta a controllare il senso di fame ed a sentirsi sazi. Chi mangia in piedi, correndo, o mastica velocemente, durante la giornata avvertirà la sensazione di “non aver mangiato” e sarà maggiormente tentato a consumare frequentemente qualche alimento.
Inoltre mangiare lentamente non solo aiuta a mantenerci in forma senza aumentare di peso, ma favorisce anche i processi digestivi.

Mai saltare gli spuntini

Mangiare poco e spesso, scegliendo alimenti sani e poveri in grassi, aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame. Non saltare i famosi spuntini é quindi fondamentale per non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
Impariamo a scegliere prodotti dalla buona quota proteica e ricchi in fibre, nutrienti che aiutano a conferire un buon senso di sazietà. Via libera quindi a frutta, verdura, yogurt e centrifugati.
Attenzione invece agli alimenti ricchi in zuccheri, come i prodotti da forno.
Questi infatti, sebbene forniscano un senso di appagamento della fame immediato, dopo circa un ora dalla loro assunzione faranno riapparire nuovamente il senso di fame a causa della notevole produzione di insulina indotta in seguito al loro consumo.

Via libera all’acqua

L’acqua, oltre a giocare un ruolo di fondamentale importanza nel mantenimento della forma fisica considerando che la nostra massa magra, i muscoli, sono composti principalmente da questa, può aiutare a contrastare il senso di fame. Infatti se lo stomaco si riempie di acqua non invierà più lo stimolo della fame al nostro organismo, in quanto si avrà la sensazione di avere lo stomaco pieno.

Svolgere attività fisica

L’attività fisica può essere un’ottima soluzione per tutti coloro che mangiano fuori pasto soprattutto per noia o nervosismo.
Infatti oltre a contribuire ad accelerare il metabolismo, l’attività fisica permette di distrarsi evitando di trascorrere troppo tempo inoccupati, magari sul divano con un occhio rivolto alla dispensa.

Preferire i prodotti integrali a quelli raffinati

Se non si soffre di colite, diverticolite, stati clinici specifici a carico del sistema intestinale o sensibilità ai metalli pesanti, preferire il prodotto integrale a quello raffinato rappresenta un’ottima scelta per tenere sotto controllo il senso di fame.
Grazie infatti ad un contenuto superiore in fibre, i prodotti integrali forniscono un senso di sazietà più prolungato rispetto a quelli raffinati.
Inoltre oltre a tenere a bada la fame, aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi, migliorando anche il benessere della flora batterica.

Una buona alimentazione è amica della salute.