Dove e cosa mangiare a Trapani? Se siete amanti della Sicilia non potete non visitare Trapani.

È situata sulla costa occidentale dell’isola ed offre una varietà di piatti tipici della cucina siciliana. Siete curiosi di scoprirli?

Dove e cosa mangiare a Trapani: piatti tipici

Dove e cosa mangiare a Trapani se siamo in vacanza. È ovvio che se decidiamo di visitare Trapani ci interessa anche l’aspetto gastronomico, perciò vediamo alcuni piatti tipici:

  • Pasta con le sarde: è un classico della cucina trapanese. Si tratta di pasta condita con sarde fresche, finocchietto selvatico, uvetta, pinoli, cipolla, zafferano e pangrattato tostato. È un’eccellente combinazione di sapori dolci, salati e aromatici.
  • Cuscus di pesce: riflette l’influenza nordafricana sulla cucina siciliana. È preparato con semola di grano duro cotta al vapore, servita con un saporito sugo di pesce e frutti di mare. È ricco di spezie e aromi deliziosi. C’è anche la versione trapanese con carne di agnello o pollo, verdure come zucchine, carote e cipolle, e spezie aromatiche.
  • Busiate al pesto trapanese: le busiate sono una pasta fresca fatta a mano, condite con il pesto trapanese, una salsa a base di pomodori secchi, basilico, mandorle, aglio e olio d’oliva. È un piatto semplice ma saporito.
  • Panelle: sono frittelle a base di farina di ceci, fritte fino a ottenere una consistenza croccante. Sono spesso servite all’interno di un panino o come stuzzichino da gustare per strada.
  • Cassatella di Sant’Agata: è una piccola torta ripiena di crema di ricotta dolce e decorata con pasta di zucchero colorata. È un dessert tipico della festa di Sant’Agata, la patrona di Catania, ma è possibile trovarlo anche a Trapani.
  • Genovesi: sono dolci a forma di mezzaluna, composti da due strati di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera dolce. Sono un’ottima scelta per i golosi e sono facilmente reperibili nelle pasticcerie locali.

Consigli su dove mangiare a Trapani

Scegliete un locale accogliente, nel centro storico di Trapani, o vicino al mare.

Guardate i menù e scegliete i locali che offro una selezione dei piatti tipici della cucina trapanese. Meglio ancora scegliete i locali a conduzione familiare che fanno piatti casalinghi.

I ristoranti sul mare offrono eccellenti piatti di pesce, oltre che un’ottima vista. Scartate però i locali turistici.

Importante leggere le recensioni online, prima, in modo da avere già un’idea.