Pasqua è ormai alle porte e, oltre a decidere il menù del pranzo, bisogna anche pensare a come decorare la tavola da presentare ai nostri ospiti.
Il messaggio della Pasqua è puro e semplice e rimanda ad un senso di pace, beatitudine e gioia.
Si consiglia, quindi, di preferire delle tonalità tenui, come il beige, il bianco, il rosa, il giallo o il verde, che richiamano anche i colori della primavera.
Un altro consiglio è quello di puntare su uno stile rustico ed informale, ma allo stesso tempo elegante e raffinato. Come? Niente di complicato, ma ricordate alcune cose che non devono assolutamente mancare sulla vostra tavola:
Segnaposti
Se in famiglia siete in tanti non dovranno sicuramente mancare i segnaposti, con il nome dei vari amici e famigliari. Sarà divertente, soprattutto per i bambini, cercare il bigliettino con il proprio nome, magari accostato ad un ramoscello d’ulivo o all’interno del guscio di un uovo.
Centrotavola
Il centrotavola è un elemento essenziale per decorare la tavola di Pasqua. Alcuni esempi potrebbero essere i nidi realizzati con paglia, all’interno dei quali mettere delle uova colorate, ghirlande con fiori di campo o anche semplici cestini colmi di fiori o frutta fresca.
Uova e coniglietti di cioccolato
Simboli per eccellenza della Pasqua sono le uova sode, che potete decorare con forme colorate e i coniglietti di cioccolato, che potreste spargere qua e là sulla tovaglia. Chi riuscirà a resistere a questa tentazione prima della fine del pranzo?
Candele profumate
Un tocco di classe e raffinatezza può essere fornito dalle candele, meglio se leggermente profumate.
Fiori e piante
Essendo in primavera cercate di rendere la tavola un’esplosione di fiori e di colori. Abbellite quindi la tavola con ramoscelli d’ulivo, simbolo pasquale per eccellenza, e con rami di fiori di pesco.
Tovaglia e posate colorate
La tovaglia e le posate dovranno essere accuratamente abbinate, scegliendo il colore che preferite. Si consiglia l’utilizzo di tovaglie di lino o di cotone, bianche o dai colori pastello e piatti e posate in ceramica, che ricordano uno stile rustico e campagnolo. Se volete dare un tocco bon ton, potreste scegliere posate d’argento, mentre la brocca dell’acqua in cristallo o vetro.
Lasciatevi ispirare dai colori e dalla vivacità della primavera e, con un pizzico di fantasia e di creatività, lascerete i vostri ospiti senza parole.