#iorestoacasa e faccio il pane. Tratto da una storia vera: la mia.

Di questi tempi, alias quarantena, si stanno riscoprendo tanti gesti che nessuno ormai ha più il tempo di fare tipo la panificazione.

Se un tempo era considerato normalissimo farsi il pane in casa, in tempi di modernità non ha più un grande valore: si fa al market e lo si compra punto.

Poi arriva il virus mondiale e al market ci si può andare una volta ogni tanto, magari quel giorno proprio il pane e terminato e poi c’è la giornata da passare e allora ecco che si torna alla panificazione.

Volete poi mettere il profumo del pane in casa e la famiglia riunita a tavola attorno alle pagnotte fragranti?

In tempi di crisi poi in cui molte persone restano senza mangiare, ecco che si può fare del pane in più e donarlo.

E così anche noi in casa si è provato ed il risultato è davvero eccezionale.

#iorestoacasa e faccio un pane semplice

Ecco un pane fatto con semola e farina 0 alla portata di tutti.

Ingredienti:

• 150 gr di semola di grano duro

• 300 gr di farina 0

• 270 ml di acqua calda

• 4 gr sale

• 3 gr lievito in polvere di birra

Come si fa:

Si pesano gli ingredienti secchi e si versano in una terrina.

Si aggiunge l’acqua calda ma non bollente, se no il lievito muore. Si mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Si copra con la pellicola poi con un canovaccio e si mette a riposare nel forno, spento, per 3 ore.

Trascorso questo tempo si riprende l’impasto, deve essere lavorabile anche se appiccicoso, se non lo è aggiungete farina.

Lavoratelo in modo semplice, portando i bordi esterni verso l’interno, per incorporare l’aria e dargli la forma di una pagnotta.

Deve riposare ancora un’ora.

Accendete il forno a 200°. Prendete una pentola senza parti in plastica, con il coperchio e foderatela con carta da forno, ponetela nel forno caldo. Quando è bollente e sarà trascorsa l’ora di riposo, poneteci dentro l’impasto, con il coltello fate una croce sopra l’impasto, chiudete con il coperchio e lasciate in forno per 40 minuti, di più e senza coperchio per farlo dorare.

Pronto!