Shopping ossessivo compulsivo? Portafogli bucato? Malattia rara? Niente paura, è normale. Se non riuscite a non fermarvi davanti ad una vetrina di intimo neanche con un carro armato puntato contro, se la carta di credito ormai scivola che è un piacere e se avete i calli alle dita per aver portato anni e anni buste e sacchetti, questo farà al caso vostro. Ecco come fare shopping in maniera intelligente, risparmiando denaro, comprando il giusto e divertendosi un po’.

Non fare mai shopping quando si è tristi

Niente musi lunghi o depressione al capolinea. Fare shopping deve essere relax, passatempo e zero stress.

Controllare nell’armadio

I doppioni di canotte, jeans e foulard non servono a nulla, neanche nella raccolta di figurine. Per evitare due magliette dello stesso colore o due paia di sandali con la stessa bordatura in cuoio, meglio controllare un attimo l’armadio e portarsi dietro una breve ma intensa “lista della spesa”.

Shopping in contanti

La carta non ci dà la reale percezione del nostro consumo. Meglio i contanti, per contenerci quanto basta.

Shopping online

Sul web sono miliardi le offerte e i prodotti tra cui scegliere. Ottimo mix fra risparmio, qualità e tanta scelta.

“Ti sta benissimo!”

Se una ballerina taglia 36 vi sta stretta, perché voi portate il 41, e la commessa continua a dirvi che “vi sta a pennello, quasi fosse stata creata per voi”, perché sa che il 36 è l’unico numero rimasto, magari anche con qualche graffio o la suola consumata, allora è proprio il momento giusto per alzarsi e andar via. Per le commesse è tutto bellissimo, perfetto, addosso una favola. Ma bisogna sapersi regolare e capire quale sia davvero la realtà.

Occhio ai saldi

Se un top low cost lo trovate, a prezzo iniziale, a 35€, e con lo sconto del 97%, fatevi due domande. Durante il periodo dei saldi viene tutto aumentato a dismisura cosicché lo sconto, che sembra sicuramente vantaggioso, in realtà viene fatto su un prezzo rialzato e lo riporta al prezzo precedente ai saldi. Quindi, niente guadagno, ma solo illusione.

Shopping in compagnia

“Shoppingare” con qualche anima buona vi terrà compagnia durante la lunga maratona dei centri commerciali.
Ma più che altro vi terrà a freno.

Consigli semplici, rapidi e facili da seguire per una giornata di shopping allegra e attenta ai quattrini.