Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rivoluzione nel mondo del lavoro a conseguenza di una profonda evoluzione tecnologica. Viene chiamata rivoluzione digitale, ed è ciò in cui siamo pienamente immersi, ovvero un’epoca in cui i computer e internet sono diventati parte integrante della vita quotidiana.

Sono nate moltissime nuove professioni che richiedono che ci sia bisogno esclusivamente di un laptop per essere svolte. Inoltre, di recente è nata e si sta sviluppando una nuova formula di lavoro più libero, più “agile”.

Lo smart working e il lavoro da remoto, unito alla nascita di tutte queste nuove professioni digitali e a quelle che invece erano già svolte in un ufficio, stanno portando a far crescere una necessità sempre più impellente nelle persone: quella di avere un’area dentro casa adibita allo svolgimento della mansione. Un vero e proprio ufficio in casa.

La scelta ideale è quella di dedicare un’intera stanza della casa a questo compito, arredandola e allestendola affinché faccia le veci di un vero e proprio ufficio. Separare l’ambiente casalingo in questo modo, infatti, aiuta il nostro cervello a prendere coscienza del ruolo che deve assolvere in quel momento e stimola la produttività.

È importante, quindi, creare uno spazio in cui svolgere esclusivamente la nostra attività lavorativa, ma senza dimenticarsi di tutto il contorno: per ottimizzare la produttività, infatti, bisogna fare anche delle pause e per questo sarà importante organizzare anche una piccola area relax con magari una comoda poltrona letto o un’area snack.

Ma facciamo un passo alla volta e vediamo in che modo è possibile organizzare al meglio un ufficio in casa affinché la nostra produttività e il benessere ne risenti in positivo.

I mobili fondamentali dell’area lavoro

Per riuscire a organizzare un ambiente di lavoro che sia funzionale e piacevole, bisogna prima di tutto passare dalla scelta dei mobili. La scrivania è ovviamente il fulcro di tutto e deve avere determinate caratteristiche.

Questa, infatti, deve essere sufficientemente ampia da permettere alla persona di muoversi liberamente durante l’attività lavorativa, potendo avere facilmente accesso al computer, ma anche a fogli, documenti, libri e cancelleria.

È importante che ci sia anche una cassettiera capiente, indispensabile per mantenere l’ordine e l’organizzazione, soprattutto quando si ha a che fare con una grandissima mole di documenti.

Una libreria poi è in grado non solo di aggiungere un tocco estetico all’ufficio, ma fornisce anche spazio per archiviare libri, riviste e materiali di riferimento, contribuendo a rendere l’ambiente stimolante.

Altrettanto fondamentali sono inoltre gli scaffali, sempre per riuscire a organizzare in modo efficace tutto il materiale, e le lampade. Queste devono essere in grado di illuminare adeguatamente la stanza, aiutando la luce naturale, per preservare la salute degli occhi delle persone.

Possono essere molto d’aiuto, oltre che le classiche lampade da soffitto, anche quelle da tavolo, così da poter direzionare adeguatamente il fascio di luce e avere una vista chiara su qualsiasi cosa.

Per finire, uno degli arredi più importanti di tutti è la sedia da scrivania. Nei lavori da ufficio, infatti, la salute è molto compromessae tra le zone a cui prestare più attenzione ci sono la schiena e il collo.

La colonna vertebrale è infatti la parte del corpo che soffre di più della sedentarietà, per questo è importante che la sedia sia ergonomica, comoda e soprattutto regolabile sia in altezza che con lo schienale.

Non sottovalutare l’importanza di un’area relax

Un lavoro che richiede l’uso della mente e della concentrazione deve necessariamente includere delle pause regolari, perché il nostro cervello, per quanto allenato, arriverà facilmente al punto in cui sarà troppo stanco per andare avanti e smetterà di produrre.

L’area relax, quindi, è altrettanto fondamentale e deve essere posizionata in una zona diversa da quella da lavoro. Questo servirà per dare una vera e propria rinfrescata alle idee, costringendo la nostra mente a distrarsi e non ricadere negli stessi pensieri.

È essenziale che questa zona sia accogliente e piacevole, con elementi che favoriscano il rilassamento mentale. Si possono usare, ad esempio, poltrone letto per distendere la schiena, le gambe e magari permettere anche di chiudere gli occhi pochi minuti rimanendo però vigili ed evitando l’associazione con il sonno che la camera da letto può dare.

Sono poi molto utili un tappeto morbido per creare la sensazione di comfort, una libreria con libri e riviste dai temi diversi da quelli del lavoro, e un piccolo angolo snack e caffè. Tutto questo sarà perfetto per rigenerarsi in modo efficace e tornare alla scrivania con più energia e motivazione. 

Come organizzare la propria scrivania

Il tempo è un grandissimo nemico di qualsiasi attività lavorativa: sembra che non ce ne sia mai abbastanza. Questa sensazione peggiora se la nostra scrivania non è organizzata in modo da ottimizzare i movimenti e rispondere subito a tutte le nostre esigenze.

Sicuramente al centro deve trovarsi il computer, con una tastiera a cui si possa accedere molto facilmente e con rapidità. Non importa che questo sia fisso o portatile, ma è importante che sia collegato a uno schermo grande per aiutare la vista ed evitare che la colonna vertebrale risenta del nostro stare ripiegati.

È poi fondamentale avere sempre a portata di mano fogli, penne e cancelleria varia, in maniera ordinata con portapenne, ad esempio, o porta documenti. Ad oggi, sono poi fondamentali le cuffie: anche queste devono essere sempre a portata di mano, nel caso ci sia qualche call improvvisa, e perciò sono utili cassettiere o appendi cuffie da scrivania.

Sulla nostra postazione infine non deve mancare una lampada da tavolo, per regolare al meglio l’illuminazione, e una stampante che sia a portata di braccio, così da prendere rapidamente i fogli che vengono stampati, senza doversi alzare in continuazione.

Accessori e arredi: l’importanza di combinare funzionalità e stile

Per finire, un discorso particolare va agli accessori che non devono essere solo funzionali ma anche in linea con il nostro stile e i nostri gusti. Questo perché alla fine trascorriamo gran parte del nostro tempo a lavoro e il luogo in cui ci troviamo influisce significativamente sull’umore.

È fondamentale sentirsi a proprio agio nel nostro piccolo ufficio, in modo che possiamo concentrarci al meglio e svolgere le nostre attività in modo efficiente. Anche se può sembrare solo un vezzo, è in realtà molto importante arricchire perciò il nostro studio con tutto ciò che può piacerci.

Quadri, orologi, piante o altri soprammobili sono tutti abbellimenti che aggiungono personalità alla stanza e aiutano a farci sentire a nostro sereni, immersi in ciò che ci rappresenta, alimentando il nostro buon umore e, di conseguenza, la nostra produttività.