Al giorno d’oggi, molti hanno la percezione che tanti dei tabù tradizionalmente associati alla sessualità nei decenni scorsi siano stati infranti. In realtà, sono ancora molti gli aspetti che rendono difficile avere una conversazione aperta e priva di imbarazzo relativamente ai comportamenti e alle pulsioni sessuali, in particolar modo a una giovane età. Se una corretta discrezione in determinati contesti è certamente auspicabile, rimane però da chiedersi quali potrebbero essere i piccoli cambiamenti da promuovere nell’ottica di eliminare la vergogna che impedisce alle persone di guardare al sesso in maniera positiva, portando in alcuni casi anche a conseguenze spiacevoli come problemi di salute e gravidanze indesiderate.

Come superare i tabù e promuovere un concetto di sessualità più sano?

La cultura tradizionale, di stampo religioso o meno, tende ad associare alla sessualità un senso di vergogna. Dal normale concetto di intimità, giustamente legato alla privacy e al pudore, si tende in molti casi a passare a una vera e propria sensazione di vergogna indotta, che crea di conseguenza un tabù culturale. Una maggiore propensione ad affrontare apertamente svariati aspetti della sessualità può portare in realtà a notevoli benefici in altrettanti ambiti. Oltre a produrre vantaggi tangibili per quanto concerne la salute mentale e fisica delle persone, porre l’attenzione su un dibattito franco in materia di sessualità aiuta a vivere il piacere in modo migliore. Ciò significa anche trasformare la percezione relativa alla masturbazione, che tuttora viene considerata un’attività quasi da condannare, ignorando i lati positivi per la salute dell’organismo. Chi compra Fleshlight ad esempio può scoprire non solo un concetto di piacere davvero divertente e leggero, ma anche rilasciare le tensioni in modo positivo.

Quali sono le strategie per un approccio più positivo alla sessualità?

Una maggiore apertura per quanto riguarda i diversi modi di vivere la sessualità significa anche porre l’accento su aspetti fondamentali come il consenso. Esplorare con il proprio partner determinate fantasie sessuali può portare a un momento di confronto che di conseguenza crea una maggiore franchezza nella relazione. In tal senso, l’intimità assume un significato più pieno e autentico. Per riuscire ad affrontare i temi relativi alla sessualità liberandosi di quel senso di vergogna instillato dalla cultura, può rivelarsi utile parlare con un esperto oppure semplicemente approfondire le aree di interesse da fonti autorevoli. Sperimentare diverse modalità di raggiungere il piacere, da soli oppure in coppia, all’interno di un ambiente sicuro è un modo divertente per superare i tabù legati alla sessualità, comprendendo in maniera più approfondita cosa piace.

In conclusione, appare sempre più necessario compiere qualche passo in direzione di un concetto di sessualità meno legato ai tabù. Con discrezione ed empatia le conversazioni che evitano di assumere toni di giudizio possono spingere anche i più giovani ad aprirsi, prevenendo in tal senso eventuali conseguenze negative di un’attività sessuale condotta senza prendere le corrette precauzioni. Con un approccio positivo e aperto alla dimensione del piacere, da vivere da soli o in coppia, anche aspetti più seri legati alla sessualità possono essere affrontati senza il timore di venire giudicati, arrivando così a un miglioramento generale delle condizioni di salute fisica e mentale della popolazione.