La Francia, si sa, ha sempre voluto impartire lezioni, di stile e non solo, a tutti gli altri Paesi: per quanto possiate vestirvi all’ultimo grido, mangiar sano, crescere il figlio perfetto o mantenere la più encomiabile delle armonie matrimoniali, le mademoiselle francesi avranno sempre quel qualcosa in più per detenere il diritto a sedersi in cattedra.

Proprio per questo il libro di Mireille Guiliano, intitolato ‘Le ragazze francesi non ingrassano‘, che ha avuto molto successo all’estero, è stato pensato non soltanto per migliorare la qualità della vita delle non-francesi ma anche per mostrare loro il grado di unicità che le francesi hanno, in effetti, raggiunto.

Ad ogni modo, per quanto si possa nascere e crescere in Francia e sentire pertanto l’esigenza di esaminare e spiegare la femminilità francese, ci sono certi aspetti che non vanno sottovalutati né dimenticati. E non sono necessariamente positivi.

Le ragazze francesi, innanzitutto, non praticano solidarietà fra loro: ormai da tempo, le signorine d’Oltralpe hanno realizzato che condividere suggerimenti relativi alla dieta, all’abbigliamento, al trucco, è una sorta di gioco a perdere noto come ‘suicidio cosmetico‘. Ogni donna è sola in un mondo di donne in competizione crudele tra loro.

Nel libro della Guiliano si afferma, poi, che le ragazze francesi ‘che non ingrassano’ mangiano almeno tre pasti al giorno e lo fanno per puro piacere: fenomeno, questo, ancora da avvistare concretamente. Quando una come Carla Bruni dice di mangiare un piatto di pasta al giorno, tenete sempre bene a mente che si tratta di una colossale fesseria.

In più, le francesi soffrono terribilmente di ipocondria: le loro incredibili borse scoppiano di pastiglie di paracetamolo, antistaminici, antibiotici e quant’altro, da prendere non appena sentano il minimo disturbo, foss’anche la lieve sensazione di avere le ‘gambe pesanti’.

Altro dato inconcepibile, le ragazze d’Oltralpe saranno sempre vestite in perfetto ordine, non importa se stiano andando in palestra a smaltire le pericolose quantità di pain au chocolat ingerite: il loro abbigliamento dovrà risultare impeccabile e sapientemente abbinato.

E che dire del terrorismo che praticano coi loro uomini? Se una mademoiselle sorprende il suo fiancé a inviare un messaggio di lavoro durante una cenetta romantica, state certe che il cellulare farà un volo diretto dalla finestra del loro appartamento al quarto piano a Boulevard Saint Michel.

Infine, le ragazze francesi non accettano consigli da parte di nessun altro. Qualsiasi altra considerazione su come si potrebbe migliorare non è nient’altro che pura aberrazione.