Avere capelli perfetti è il sogno di ogni donna: miliardi sono gli euro spesi in creme pseudo-miracolose, shampoo super effetto, trattamenti costosissimi che portano zero risultati. Ecco allora dei piccoli consigli per avere capelli perfetti, almeno fino a quando una ventata fresca o un bagno al mare non “rovineranno tutto”.

Per prima cosa va sottolineato che ogni donna ha capelli diversi: serviranno cure e interventi mirati in base al nostro tipo di capello. È super consigliato andare dal proprio parrucchiere che, esperto in materia, può darci i migliori consigli da seguire per “ridare vita” ai nostri capelli spenti o, al contrario, spegnere la troppa lucentezza della nostra cute grassa.

Sotto la doccia.
I capelli bagnati sono più fragili: prima di pettinarli meglio applicare il balsamo.

Phon e piastra.
Anche il phon e la piastra sono molto aggressivi: meglio mantenere temperature medie o utilizzare qualche prodotto per proteggere la cute delicata. Una volta a settimana meglio pulire gli attrezzi che usate abitualmente.

Troppe tinte.
Fare troppe tinture rovina in maniera definitiva la cute: devono passare almeno 10 settimane tra un trattamento e l’altro, ma questo in pochi lo sanno. Si consiglia di usare prodotti poveri di ammoniaca e naturali. Lavare i capelli colorati tutti i giorni contribuisce a renderli più secchi: meglio usare il balsamo ogni volta così che non perdano l’idratazione.

Shampoo secco
Lo shampoo secco è la soluzione ad ogni problema: capelli sporchi e impossibilità a lavarli, usato a mo’ di lacca sui capelli cerca di “assorbire” il grasso in eccesso e regalare pulizia sulla cute. Basta poi pettinare per “eliminare l’eccesso”, come fosse borotalco.

Alimentazione
Una dieta equilibrata è fondamentale per la salute dei capelli. In primis frutta e verdura hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di vitamine, indispensabili per il benessere dei capelli. La vitamina A li irrobustisce e previene la forfora, la vitamina C stimola la crescita, senza le vitamine B1 e B2 i capelli rischiano di cadere. La vitamina E è quella antiossidante per eccellenza, combatte i radicali liberi.

Oli
Gli impacchi di oli naturali sono ottimi sia come maschere idratanti, sia da applicare prima dello shampoo per una terapia d’urto dei capelli più sensibilizzati. Gli olii migliori per i capelli sono quelli di jojoba, cocco, semi di lino e mandorle dolci. Usati prima del lavaggio possono essere applicati su tutti i capelli e sul cuoio capelluto, invece dopo il lavaggio bastano una o due gocce solo sulle punte.

Zinco
Fondamentale per far crescere i capelli forti e sani e nella prevenzione e cura della caduta. Contenuto in germe di grano, molluschi, fegato di vitello e arachidi. Purtroppo solo piccole quantità di zinco vengono assorbite dal corpo, circa 25-30%. Meglio optare per degli integratori.

Acconciature d’emergenza
In situazione di crisi estrema meglio puntare sul “confondere”: treccia e coda di cavallo le alternative migliori per raccogliere in maniera creativa i capelli e nascondere imperfezioni.

[Fonte: dilei]