Credits photo: pianetadonna.it

Con l’estate arriva l’estenuante prova bikini per mostrare gambe perfette e lisce, ma non sempre si ottengono i risultati sperati con la depilazione. Ecco quindi una serie di consigli pratici e veloci per avere una depilazione perfetta, con gambe sempre splendenti e dire addio ai peli superflui.

Scegliere il metodo di depilazione

Prima di iniziare a depilarsi, è meglio scegliere che metodo usare in base al tipo di pelle. Gli strumenti per ottenere una pelle liscia sono molteplici, il segreto sta nel sapere come usarli e in quali zone sono più appropriati.

Ceretta

La ceretta è forse il metodo più usato dalle donne perché rallenta la crescita dei peli fino a 3-4 settimane, rendendoli più morbidi e facili da togliere. Basta applicare strisce di cera, sciolte in precedenza in un pentolino di acqua calda, sulla parte della gamba da depilare. Una volta solidificate, le strisce vanno strappate via con un movimento rapido e repentino dal basso verso l’altro.
È importante che il movimento avvenga in questa direzione per strappare meglio il pelo fino alla radice.
Questo metodo è consigliabile sopratutto su gambe e braccia, ma anche nella zona inguinale, facendo naturalmente attenzione alla sensibilità della pelle. Affinché la depilazione sia efficace, occorre attendere almeno 2-3 settimane tra una ceretta e l’altra.
Se il pelo non è abbastanza lungo, infatti la pelle rischia di arrossarsi se viene estirpato prima di quel lasso di tempo.

Epilatore elettrico

L’epilatore elettrico è un altro metodo di depilazione molto usato. Fornito di una speciale testina, composta da una spirale di piccole lamine che corrono ad altissima velocità, questo apparecchio estirpa i peli dalla radice, consentendo di eliminare quelli più corti. È bene utilizzare l’epilatore elettrico contropelo e farlo scorrere delicatamente sulla pelle senza fare alcuna pressione.
Al contrario della ceretta, il dolore provocato dall’apparecchio di solito è tollerato, ma dipende dalla zona in cui si vuole usare. Ovviamente se fatto scorrere sull’inguine farà più male che usato sulle gambe. Tra gli epilatori elettrici consigliati: Silk-épil e Wet & Dry, che è dotato anche di una spugnetta per rendere la pelle più luminosa dopo la depilazione.

Rasoio a lametta

Il rasoio è il metodo più semplice e utilizzato tra le adolescenti. Dopo aver bagnato e insaponato la zona da depilare, il rasoio viene applicato dall’alto verso il basso con tocco leggero, altrimenti si rischia di graffiare e strappare la pelle. Pratico ed economico, il rasoio a lametta dà dei risulti immediati, sebbene la depilazione duri solo un paio di giorni, lasciando la pelle ruvida e provocando la crescita di peli più duri da estirpare.

Creme depilatorie

Le soluzione in crema sono altrettanto rapide e usate dalle donne, che le utilizzano soprattutto in doccia con l’aiuto di uno scrub esfoliante. Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche che applicate sulla pelle dissolvono la cheratina dei peli, spezzandoli.
Dopo aver inumidito la pelle, si stende il prodotto lasciandolo agire per 5-7 minuti, in base alla crema che si utilizza, e poi si risciacqua con acqua tiepida. L’applicazione finale di cosmetici depilatori aiuta a indebolire i peli e rendere la pelle più morbida, anche se tuttavia, come per il rasoio, la depilazione dura un paio di giorni.

Dopo la depilazione

Le gambe sono lisce, perfette e splendenti, ma per assicurare che non passino inosservate e che soprattutto non siano arrossate, occorre applicare qualche crema post depilazione.
Se viene usato il rasoio o la crema, è buona cosa detergere subito la pelle con qualche acqua tiepida, al fine di eliminare i residui di cera, e poi stendere un velo di crema idratante rinfrescante. Per impedire che la pelle rischi di arrossarsi, usare oli e creme all’aloe per lenire irritazioni e strappi. Infine, per i peli superflui o incarniti, usare un guanto esfoliante sotto la doccia, evitando il rasoio.
Per zone particolarmente sensibili, utilizzare una crema sotto consiglio del dermatologo.

Non resta che augurarsi una depilazione perfetta.