Il make up giusto può davvero fare la differenza: che sia in un occasione speciale, una cerimonia, un colloquio di lavoro o la vita di tutti i giorni, il make up ha la sua importanza. Colori, sfumature, applicazioni: tutto è determinante per apparire sempre al meglio in base alle occasioni. Come capire quali sono i trucchi più adatti alle varie circostanze? Tra pennelli e cromi e diverse, questi sono i nostri consigli per avere un make up impeccabile.

Prima di procedere al trucco vero e proprio, meglio lavare bene la faccia con un sapone adatto alla propria pelle: idratare l’epidermide, infatti, è la prima mossa per una pelle perfetta e in salute e per permettere al trucco di aderire al meglio, regalando all’incarnato l’aspetto giusto, mai troppo eccessivo.

Distinguere i colori caldi da quelli freddi

I colori caldi sono “corposi”, donano pienezza, regalano tepore e sono perfetti per illuminare gli occhi senza eccedere troppo; assorbono la luce e sono i colori del giorno e del sole: giallo, rosso, arancione, marrone, sabbia, ocra. Sono i colori perfetti per le donne dai capelli rosso-castano-mogano e biondo dorato.

I colori freddi sono aciduli, forti, estrosi, volenti, particolati: riflettono la luce e sono i colori della notte, della profondità, dell’eleganza, dell’originalità e dell’azzardo. Tra le tonalità più scelte troviamo l’azzurro, il verde e il grigio, il blu e le varie sfumature si violetto, porpora, turchese, azzurro, rosa. Sono i colori adatti a donne dai capelli biondo cenere o neri.

Attenzione al look

Abbinare sempre il make up all’outfit: scegliere colori sul blu con abiti azzurri, scegliere le sfumature del dorato e del marrone con vestiti morbidi e nude. Niente colpi di genio, niente eccesso di colore.

Adattare il make up all’occasione

Per il make up di tutti i giorni scegliere colori semplici, chiari, niente eccessi di mascara – da applicare delicatamente e quanto basta sulle ciglia. Non esagerare con la matita, il blush e i rossetti forti: sempre rimanere su colorazioni facili da abbinare e mai troppo nell’occhio. Diverso il discorso per la sera e per le occasioni speciali: sì, allora, a ciglia finte, matite colorate, rossetto rosso o dalle tonalità più particolari, senza semrba arlecchino, però.

Metodo di trucco

Tono su Tono, in armonia con il colore dell’iride: per occhi azzurri ombretto azzurro, blu, grigio. Per occhi verdi meglio scegliere colori quali il marrone, senza dimenticare il prugna e il melanzana, ma mai usare il verde o l’argento ruberebbe la scena al tuo occhio. Per occhi marroni si preferiscono i toni caldi: giallo, rosso, arancio, marrone, sabbia.
Trucco in contrasto: per occhi azzurri, ombretto arancione, rosa, pesca, albicocca, ma anche bronzo e dorato. Per occhi verdi, scelta azzardata sarebbe il rosso. Ragazze con occhi marroni possono scegliere i toni freddi: il violetto o il porpora. Mai usare il blu o il grigio.

Nude look

Sta spopolando negli ultimi anni ed è destinato a diventare il nuovo make up più amato del mondo: il nude look permette a tutte di essere sempre perfette con un trucco leggerissimo, un velo di fondotinta, un po’ di cipria e mascara per rendere tutto più elegante ma semplice allo stesso tempo, regalando un incarnato meraviglioso anche alle più “impedite”